Usa, la Fed lascia tassi allo zero e conferma le misure straordinarie

Ha promesso di non alzarli almeno fino a quando le condizioni dell'economia americana non miglioreranno

Federal Reserve Board Chairman Jerome Powell testifies during a Senate Banking, Housing and Urban Affairs Committee hearing on Capitol Hill in Washington, DC, March 1, 2018. / AFP PHOTO / SAUL LOEB

ROMA – Il Fomc, braccio di politica monetaria della Federal Reserve, ha annunciato di aver lasciato i tassi sui fed funds Usa invariati nel range compreso tra lo zero e lo 0,25%. Promettendo di non alzarli almeno fino a quando le condizioni dell’economia americana non miglioreranno. “La continua crisi sanitaria (provocata dalla diffusione del coronavirus COVID-19) peserà in modo significativo, nel breve termine, sull’attività economica, sull’occupazione e sull’inflazione. Rappresentando rischi considerevoli all’outlook dell’economia – si legge nel comunicato della Fed di Jerome Powell.

La Commissione prevede di mantenere questo target range fino a quando non sarà sicura che l’economia (Usa) abbia superato i recenti eventi. E sia sulla strada giusta per raggiungere la massima occupazione e centrare l’obiettivo di stabilità dei prezzi”. Jerome Powell ha poi confermato, parlando delle misure senza precedenti che sono state adottate per sostenere l’economia (tra cui un QE illimitato, iniezioni di liquidità straordinarie sul mercato e provvedimenti per mettere in sicurezza famiglie e imprese): “Non avremo alcuna fretta di ritiare queste misure. Aspetteremo fino a quando non saremo sicuri che l’economia sia sulla strada della ripresa”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome