WASHINGTON – “Sono una sopravvissuta militare di violenza sessuale“. Con questa terribile dichiarazione la senatrice Martha McSally dell’Arizona ha detto di essere stata abusata da un suo superiore quando, prima donna top gun degli Stati Uniti, era in servizio in aviazione. Una frase che una donna non vorrebbe e non dovrebbe mai pronunciare.
La prima top gun: “Sono rimasta in silenzio per molti anni”
L’ex pilota, una veterana con 26 anni di servizio alle spalle, ha raccontato la sua esperienza nel corso di un’audizione al Senato per prevenire gli assalti sessuali e migliorare la risposta delle autorità. “Sono rimasta in silenzio per molti anni, ma più tardi nella mia carriera, mentre l’esercito era alle prese con gli scandali, e le sue risposte erano completamente inadeguate, ho sentito la necessità di far conoscere ad alcune persone che anche io ero una sopravvissuta“. Frasi pronunciate
dalla senatrice con la voce strozzata.
“Per disperazione mi sono quasi separata dall’Air Force a 18 anni di servizio”
La prima top gun degli Stati Uniti ha fatto la sua triste rivelazione per dare coraggio a una testimone che era andata a deporre. “Ero inorridita – ha aggiunto – da come fosse gestito il mio tentativo di condividere generalmente le mie esperienze. Mi sono quasi separata dall’Air Force a 18 anni di servizio per la mia disperazione. Come molte vittime, ho sentito che il sistema mi stava stuprando di nuovo ovunque“, ha detto dopo aver preso una pausa per riprendersi dall’emozione. “Questo per me – ha aggiunto- è un argomento profondamente personale“.