Usa, Trump annuncia una dichiarazione importante sullo ‘shutdown’ alle 21

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, oggi pomeriggio alle 3 ora locale (le 21 in Italia) farà dalla Casa Bianca una dichiarazione ufficiale sullo 'shutdown'

WASHINGTON – Usa, Trump annuncia una dichiarazione importante sullo ‘shutdown’ alle 21. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, oggi pomeriggio alle 3 ora locale (le 21 in Italia) farà dalla Casa Bianca una dichiarazione ufficiale sullo ‘shutdown’. Che ha parzialmente paralizzato le amministrazioni federali per quasi un mese. Lo ha fatto sapere con un tweet lo stesso presidente.

“Farò una dichiarazione importante sulla crisi umanitaria al nostro confine meridionale e sullo shutwdown”, è quanto ha scritto sui social senza dare ulteriori dettagli. Donald Trump e la speaker democratica della Camera dei Rappresentanti, Nancy Pelosi, sono alle prese da settimane con l’impasse di bilancio. Che colpisce dal 22 dicembre circa 800mila impiegati federali che non ricevono da allora il loro stipendio.

Al centro del conflitto di bilancio infatti c’è il muro che Donald Trump vuole erigere al confine con il Messico. E per il quale chiede l’inclusione nel bilancio di quest’anno di 5,7 miliardi di dollari per costruirlo. I democratici non vogliono sentirne parlare. La costruzione del muro è una delle principali promesse della campagna di Trump. In un discorso solenne pronunciato l’8 gennaio nella sala ovale, il presidente si rivolse infatti agli americani dichiarando che “l’America sta assistendo a una crescente crisi umanitaria e di sicurezza al confine meridionale”.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome