WASHINGTON – L’idea di Donald Trump di realizzare un muro al confine con il Messico è tutt’altro che messa da parte. Il braccio di ferro si è fermato qualche giorno fa per sbloccare lo shutdown, ma ora il presidente degli Stati Uniti sembra deciso ad andare fino in fondo.
Ipotesi emergenza nazionale
Per bypassare il Congresso Trump potrebbe ricorrere alla dichiarazione di ‘emergenza nazionale’. In questo caso otterrebbe subito i fondi per la costruzione del muro. E Trump non esclude questa strada, a differenza di quanto fatto qualche settimana fa: “Dichiarare l’emergenza nazionale? Sì, ci sto pensando. Penso che ci sono buone probabilità che debba ricorrere a questa strada”.
Il muro per fermare l’immigrazione irregolare
Secondo Trump il muro è necessario per fermare l’immigrazione irregolare dal Messico. E annuncia: “Dico di ascoltare attentamente il discorso sullo Stato dell’Unione, penso che sarà entusiasmante”. Chissà che non sia un ‘indizio’ sul possibile annuncio dell’emergenza nazionale proprio in occasione del discorso sullo Stato dell’Unione. E aggiunge: “Non credo che succederà nulla in merito alla posizione del Congresso perché non credo che i democratici (che hanno la maggioranza, ndr) vogliano la sicurezza al confine. Dicono che i muri sono immorali e non funzionano, ma sanno benissimo che funzionano. Dovrebbero vergognarsi”.