Usa, un pugile transgender vince per la prima volta sul ring

Evento storico negli States

/ AFP PHOTO / Daniel LEAL-OLIVAS

Los Angeles (LaPresse/AFP) – L’americano Patricio Manuel, 33 anni, è il primo pugile transgender della storia a disputare e vincere da professionista un incontro di boxe negli Stati Uniti. Ha battuto il messicano Hugo Aguilar ai punti per verdetto unanime nella categorie dei pesi superpiuma. “Non cambierei nulla di tutto ciò che ho dovuto fare per arrivare fin qui, ne è valsa la pena”, ha detto l’atleta al ‘Los Angeles Times’.

Ad agosto una donna transgender ha vinto le primarie Dem in Vermont, è candidata governatrice

Christine Hallquist ha vinto le primarie democratiche in Vermont e potrebbe così diventare la prima donna transgender eletta governatrice negli Stati Uniti. La candidata, mentre sono disponibili soltanto i risultati parziali, è la prima persona transgender a vincere la nomination di un grande partito politico per un governatorato. A novembre, se il risultato sarà confermato, sfiderà il repubblicano Phil Scott, attuale governatore uscente dello Stato, in carica dal 2016. Il politico ha largamente vinto le primarie del Gop, secondo i risultati parziali diffusi dai media. Hallquist ha sconfitto nelle primarie James Ehlers, veterano della Marina e militante ecologista; Brenda Siegel, direttrice esecutiva di un festival di danza; Ethan Sonneborn, 14enne che ha potuto candidarsi per l’assenza nella Costituzione statale di un vincolo sull’età minima dei candidati.

“Momento storico”, ha scritto in lettere maiuscole su Twitter il Victory Fund, organizzazione che sostiene le candidate e i candidati Lgbt in politica. Hallquist, ha aggiunto, “è appena diventata la prima candidata trans/non binaria al governatorato di un grande partito politico nella storia americana”. Le elezioni hanno registrato un numero record di candidati Lgbt, così come di donne candidate a ruoli di governatrici e a seggi al Congresso. Una ex rifugiata somala, Ilhan Omar, ha inoltre vinto le primarie democratiche in Minnesota, avviandosi a essere una delle prime donne musulmane alla Camera. L’insegnante Jahana Hayes ha vinto la nomination democratica in Connecticut e potrebbe diventare la prima democratica afroamericana dello Stato al Congresso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome