Vacanze, Coldiretti annuncia: “Spesi a tavola 17 miliardi, record storico”

L'offerta enogastronomica rappresenta una primaria motivazione di viaggio in Italia

Persone a tavola (Foto Nicola Vaglia/ LaPresse)

Milano (LaPresse) – Record per la spesa a tavola nelle vacanze degli italiani. Anche grazie all’andamento positivo di settembre non è mai stata così alta la spesa turistica per cibi e bevande. Per un importo complessivo stimato in circa 17 miliardi destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per acquistare prodotti enogastronomici. È quanto evidenzia il bilancio estivo delle vacanze a tavola tracciato dalla Coldiretti nell’ultimo weekend dell’estate 2018.

La maggior spesa delle vacanze – sottolinea la Coldiretti – quest’anno è stata destinata all’alimentazione. Che ha superato quella per l’alloggio, con oltre un terzo (35%) del budget di italiani e stranieri. Nell’estate del 2018 – continua la Coldiretti – il 34% dei 38,5 milioni di italiani in vacanza ha consumato pasti principalmente al ristorante, il 9% in agriturismi, l’8% in pizzeria. Ma più uno su quattro (il 26%) ha mangiato a casa anche se non manca chi ha scelto paninoteche, fast food, cibi di strada e pranzi al sacco, secondo l’ indagine Coldiretti/Ixe’.

Coldiretti entusiasta dei dati dell’estate 2018

L’acquisto di prodotti tipici come ricordo delle vacanze è una tendenza in rapido sviluppo. E’ favorita – sottolinea la Coldiretti – dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali. Che si è verificata nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, città del gusto. Anche aziende e mercati degli agricoltori di Campagna Amica, feste e sagre di ogni tipo. 7 turisti su 10 (71%) in vacanza nel Belpaese – precisa la Coldiretti – hanno deciso infatti di visitare frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori. In maniera tale da acquistare prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori e ottimizzare il rapporto prezzo/qualità.

L’Italia è il solo Paese al mondo che può contare primati nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza della propria produzione agroalimentare. Che peraltro ha contribuito a mantenere nel tempo un territorio con paesaggi di una bellezza unica”, afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo. Nel sottolineare che “il buon cibo insieme al turismo e alla cultura rappresentano le leve strategiche determinanti per tornare a crescere”.

L’offerta enogastronomica rappresenta una primaria motivazione di viaggio in Italia

L’agricoltura italiana – precisa Coldiretti – è la più green d’Europa. Può contare su 5.056 prodotti tradizionali censiti dalle Regioni, 294 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg. La leadership nel biologico con oltre 60mila aziende agricole biologiche, la decisione di non coltivare organismi geneticamente modificati (ogm). Ed anche 40mila aziende agricole impegnate nel custodire semi o piante a rischio di estinzione. Ed infine il primato della sicurezza alimentare mondiale con il maggior numero di prodotti agroalimentari con residui chimici regolari (99,4%).

L’offerta enogastronomica rappresenta – spiega la Coldiretti – ormai una primaria motivazione di viaggio in Italia. Quasi uno straniero su quattro (23%) riconosce nell’Italia il Paese della buona cucina. Ed anche il 16% dei monumenti a pari merito con la moda, il 15% della pittura/scultura e il 7% del design e il 5% della musica e del teatro secondo una ricerca Ipsos per Enit.

E il 59% dei turisti stranieri continua a comprare prodotti italiani una volta rientrato in patria. Una tendenza – precisa Coldiretti – che riguarda il 25,9% dei visitatori francesi, il 22,5% di quelli tedeschi e il 16,9% di quelli del Regno Unito secondo una ricerca Bit/Bocconi. Una tendenza che ha permesso di conquistare nel 2018 il record storico per il Made in Italy agroalimentare nel mondo. Con le esportazioni che fanno registrare un incremento del 3,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per un valore che sfiora i 10 miliardi nel primo trimestre.

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