Vaccini, alle regioni 1,5 milioni di dosi Pfizer e prime fiale di J&J. Figliuolo al Copasir

I vaccini, è il mantra dell'esecutivo, sono l'unica arma per battere un virus che continua a correre spinto da varianti che lo rendono più contagioso

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse

ROMA – Sbloccati i vaccini Johnson & Johnson, seppur con qualche limitazione, la campagna anti-Covid avanza, e arriva a quota 16 milioni di somministrazioni. E punta a chiudere la settimana con una media di almeno 315.718 dosi al giorno. Lo prevede il piano del commissario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo che stabilisce target settimanali per arrivare in breve all’obiettivo mezzo milione al giorno.

Figliuolo al Copasir

Il generale, audito dal Copasir, ha illustrato la campagna in corso evidenziando le prospettive legate all’arrivo delle consegne supplementari. Entro fine giugno dovrebbero arrivare a oltre 68 milioni le dosi consegnate complessivamente all’Italia. E, nonostante il nodo di AstraZeneca e Johnson & Johnson non sia stato del tutto superato, sulla carta ci sono i numeri per far fare alla campagna vaccinale il salto di qualità cui punta il governo.

La distribuzione dei vaccini

I vaccini, è il mantra dell’esecutivo, sono l’unica arma per battere un virus che continua a correre spinto da varianti che lo rendono più contagioso. Inoltre il piano riaperture impone massima attenzione sul tema vaccini, perché senza un cambio di passo sulle immunizzazioni nessuno esclude il rischio che si debba tornare a chiudere. Dal centro di Pratica di Mare parte la distribuzione alle Regioni delle prime 184 mila dosi Johnson & Johnson e di un milione e mezzo di sieri Pfizer.

Il generale Figliuolo e il capo della protezione civile Fabrizio Curcio saranno in visita giovedì in Basilicata e venerdì in Puglia nell’ambito del monitoraggio sull’attuazione del piano anti-Covid.

Domani nel Lazio si apriranno le prenotazioni per altri cinque hub vaccinali. Grazie ai quali, annuncia l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato si arriverà a 40 mila somministrazioni al giorno. Ma resta la distanza tra Regioni che usano oltre il 90% delle fiale consegnate e altre che ancora faticano, come la Calabria, ferma al 78.3%.

(LaPresse/di Alessandra Lemme)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome