Vacciniamoci, evitiamo di diventare alibi per la politica delle chiacchiere

Maria Bertone
Maria Bertone

La politica deve smetterla di utilizzare argomenti utili solo a riscuotere like sui social network. E’ ora che dimostri di saper fare. Gli italiani sono ormai il popolo più disilluso del mondo rispetto alle chiacchiere e alle promesse di chi dovrebbe rappresentarli. Negli ultimi 30 anni le abbiamo sentite tutte, dal “meno tasse per tutti” al “mi ritiro dalla politica” di Matteo Renzi, dal “mai alleanze” di Grillo e Di Maio ai fantomatici 400 miliardi alle imprese di Giuseppe Conte.

Non crediamo più a nulla se non a quello che vediamo.
Oggi la Campania ha una grande opportunità. Quella di partecipare da assoluta protagonista alla realizzazione delle opportunità di sviluppo offerte dal Piano di Ripresa e Resilienza. Aiuti che potrebbero consentirci di gettare le basi per compensare in buona parte, se non del tutto, il gap economico e infrastrutturale che ancora separa il Sud dal Nord.

Ma qui è la politica che deve muoversi e al momento di questo tema si sente parlare troppo poco. Come al solito girano solo le notizie sui vari assembramenti, sulle condotte irresponsabili di cittadini e imprenditori, sui no-vax, sui no-mask e via dicendo. Così sembriamo tutti responsabili del disastro attuale e di quello a cui andiamo incontro. Tutti tranne, naturalmente, quelli che ci hanno chiesto il voto proprio per assumersi la responsabilità del nostro futuro.

Non forniamo a questi professionisti dello scaricabarile altre scuse per addossarci il peso della propria inadeguatezza. Vacciniamoci tutti. Vacciniamoci subito. Non permettiamo che si dica che le terapie intensive sono piene perché siamo noi a non voler collaborare, perché siamo noi a volere restrizioni, lockdown e coprifuoco. Facciamo la nostra parte e teniamo alta l’attenzione su quanto sarà fatto per cogliere l’occasione offerta dal Recovery Plan. Potremmo non avere altre chance per molto, molto tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome