Varese, nuovi comandanti dei carabinieri al comando provinciale

Nella mattinata odierna il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Claudio Cappello, ha presentato i nuovi comandanti della Compagnia di Gallarate.

Foto LaPresse/Giordan Ambrico

Varese, 1 ott. (LaPresse) – Nella mattinata odierna il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Claudio Cappello, ha presentato i nuovi comandanti della Compagnia di Gallarate. Essi sono: Capitano Matteo Russo, del Nucleo operativo e radiomobile di Busto Arsizio, tenente Alessandra Giardino e del Nucleo operativo e radiomobile di Varese, sottotenente Pierluigi Moriconi. Il capitano Matteo Russo, ventinovenne e originario di Taranto, ha frequentato l’Accademia militare di Modena nel biennio 2007/2009. Poi proseguire il suo corso di studi presso la Scuola Ufficiali di Roma dal 2009 al Da ultimo, nel biennio 2016 – 2018, ha svolto l’incarico di comandante della sezione Catturandi del Nucleo investigativo carabinieri di Reggio Calabria.

la personalità

Il tenente Alessandra Giardino, ventisettenne e originaria di Ischia, ha conseguito la maturità scientifica nel 2011. Dopo aver superato il concorso per l’ammissione al 193esima corso ‘Valore’ presso l’Accademia militare di Modena, è stata promossa al grado di Sottotenente nel 2013. Dal 2013 al 2016 ha frequentato il triennio alla Scuola Ufficiali di Roma conseguendo la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, presso l’Università di Tor Vergata. Al termine dell’iter formativo è stata promossa al grado di Tenente. Inoltre destinata come primo incarico presso la Scuola allievi Marescialli e Brigadieri nella sede di Velletri. Qui quale comandante di Plotone Allievi ed Insegnante fino al mese di agosto del 2018. Il Sottotenente Pierluigi Moriconi, 36enne e originario di Roma, è coniugato con due figli. Ha intrapreso la carriera militare nel 2006, frequentando l’11esimo Corso allievi marescialli dei carabinieri in Velletri (Roma) e Firenze e, successivamente, il 58esimo Corso Applicativo presso la Scuola ufficiali carabinieri in Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome