Varese, camion si ribalta e perde sostanze chimiche

Il pesante mezzo riversa a terra il carico costituito da materiale pericoloso, strada chiusa per l’intera giornata di ieri

Vigili del fuoco impegnati a Varese
Vigili del fuoco impegnati a Varese

VARESE – Scontro tra un tir e una vettura, il pesante mezzo si ribalta e perde sull’asfalto il carico di sostanze chimiche. La strada è rimasta chiusa per l’intera giornata. L’episodio è avvenuto questa mattina a Tradate, in provincia di Varese. Poco prima delle 10 lo scontro, poi l’arrivo dei primi soccorsi. Dovrebbe riaprire in serata o forse domani la Varesina, la strada provinciale chiusa dopo il ribaltamento di un mezzo pesante che ha riversato un carico di sostanze chimiche sull’asfalto. Due le persone che sono state coinvolte nell’incidente, tra cui il conducente dell’auto, un trentaquattrenne di Lomazzo, ferito seriamente ma non in pericolo di vita. Illeso invece il 54enne camionista di Cantù.

L’impatto a una quindicina di chilometri da Varese

Lo schianto si è registrato in via Fiume (strada provinciale 233) dove per cause ancora in fase di accertamento un’autovettura e un veicolo pesante si sono scontrati frontalmente, nell’impatto il camion che trasportava sostanze chimiche si è ribaltato finendo fuori dalla sede stradale. Per rimuovere il pesante mezzo e mettere in sicurezza la zona sono intervenuti i vigili del fuoco con diversi automezzi; hanno anche estratto i conducenti e interdetto l’area. Alcuni colli contenuti nel veicolo da trasporto si sono rotti rilasciando sostanze chimiche tossico-nocive.

E’ stata necessaria l’evacuazione

L’area adiacente all’incidente è stata evacuata, alcune attività commerciali sono state costrette a sospendere le attività. Sono giunti sul luogo dell’incidente pure gli specialisti dei nuclei del Nucleare Biologico Chimico Radiologico di Varese e Milano. La strada provinciale è stata chiusa. Il mezzo pesante era carico di acido fluoridrico e di altre sostanze pericolose. Dopo essersi scontrato frontalmente con una Opel Astra station wagon, il mezzo si è rovesciato, sversando il suo carico sulla carreggiata della Varesina. Il tir era diretto da Tradate a Mozzate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome