Venezuela, arrestati 2 reporter francesi e 3 della spagnola EFE

Sono stati fermati mentre stavano riprendendo il palazzo presidenziale

LAPRESSE / AFP

CARACAS – Stampa straniera nel mirino in Venezuela. Due reporter francesi sono in detenzione da 24 ore, due colleghi cileni agli arresti da diverse ore sono stati espulsi dal Paese. E poco dopo sono stati arrestati anche tre giornalisti dell’agenzia di stampa spagnola EFE. I due reporter francesi sono Pierre Caillé e Baptiste des Monstiers, della trasmissione di Yann Barthès su TMC. Che secondo quanto AFP apprende da fonti diplomatiche stavano filmando il palazzo presidenziale martedì sera quando sono stati fermati. Con loro è stato fermato anche il loro produttore nel Paese, Rolando Rodriguez.

Sono stati fermati mentre stavano riprendendo il palazzo presidenziale

Quanto ai due giornalisti cileni, Rodrigo Pérez e Gonzalo Barahona che lavorano per la tv cilena TVN, sono stati arrestati sempre martedì sera, vicino al palazzo presidenziale ed espulsi mercoledì sera. Il loro arresto era avvenuto insieme a quello di due giornalisti venezuelani, Mayker Yriarte e Ana Rodriguez della tv VPI, poi rilasciati mercoledì mattina.

Infine la direttrice dell’ufficio di Caracas dell’agenzia spagnola EFE, Nelida Fernandez, ha annunciato ad AFP nella serata locale di mercoledì che due suoi colleghi erano stati arrestati. Si tratta dell’operatrice video colombiana Mauren Barriga, del giornalista spagnolo Gonzalo Dominguez e del fotografo colombiano Leonardo Muñoz.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome