ANKARA – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha chiamato il suo omologo venezuelano Nicolas Maduro, esprimendogli il proprio sostegno. “Fratello Maduro, tieni la testa alta, la Turchia è al tuo fianco”, ha detto il capo di Stato turco in un’intervista telefonica, secondo quanto ha riferito il portavoce Ibrahim Kalin. Kalin ha anche condiviso su Twitter l’hashtag #NoussommesMADURO come forma di appoggio al presidente venezuelano.
Erdogan e Maduro hanno avuto stretti rapporti per molti anni
Durante una visita ufficiale a Caracas a dicembre, Erdogan ha espresso pubblicamente il proprio sostegno a Maduro per le sanzioni statunitensi sul suo paese. Si è inoltre impegnato ad aiutare Nicolas Maduro ad affrontare la grave crisi economica del paese. Il presidente del parlamento venezuelano Juan Guaido mercoledì scorso si è dichiarato ‘presidente’ di fronte a decine di migliaia di sostenitori. Che manifestavano a Caracas per protestare contro il secondo mandato di Maduro. L’opposizione lo ha contestato e gli Stati Uniti non l’hanno riconosciuto, come l’Unione europea e buona parte della comunità internazionale.
Gli Stati Uniti e i loro alleati dell’area sudamericana, a partire da Brasile e Colombia, hanno riconosciuto la legittimità di Juan Guaido. L’Unione europea, dal canto suo, ha chiesto di ascoltare la ‘voce’ del popolo venezuelano e ha chiesto elezioni ‘libere’. Gli oppositori e i sostenitori del presidente Maduro sono scesi mercoledì in massa nelle strade di tutto il paese, in un clima di forte tensione. Tredici persone sono morte da martedì nei disordini pre-protesta, secondo una Ong per i diritti umani.
(LaPresse/AFP)