Milano – Un provvedimento destinato a far discutere quello che ha avuto l’ok del Consiglio comunale di Verona schieratosi contro l’interruzione volontaria di gravidanza.
L’aula della città scaligera ha approvato nella notte, con 21 voti a favore e sei contrari, una mozione sottoscritta anche dal sindaco di centrodestra Federico Sboarina, che dichiara Verona “città a favore della vita” e finanzia associazioni cattoliche per iniziative contro l’aborto.
Verona città ‘a favore della vita’
Il testo prevede di inserire nell’assestamento di bilancio fondi ad associazioni e iniziative che operano per promuovere il progetto regionale ‘Culla Segreta’.
L’opposizione si è lanciata subito all’attacco, ma ha dovuto anche fare i conti col fatto che la capogruppo del Pd Carla Padovani ha votato a favore della mozione.
“Verona e le sue cittadine hanno subito uno schiaffo inaccettabile
Il voto del consiglio comunale per dichiarare Verona ‘città a favore delle vità ci ha riportato indietro ad anni in cui le donne morivano per le interruzioni di gravidanza e proliferavano gli aborti clandestini“, ha tuonato la deputata Pd veronese Alessia Rotta.
“La destra a Verona riporta al Medioevo”
E’ l’accusa del segretario regionale del Partito democratico del Veneto, Alessandro Bisato, sull’iniziativa della Lega e della maggioranza.Il provvedimento viene visto dal fronte dem come un attacco oscurantista alla legge 194 e alle donne.
“Limitazione all’uso di anticoncezionali, ostacolo all’accesso alla procreazione assistita
“Mentre in tutto il Veneto i consultori sono sotto dotati in termini di risorse umane e finanziarie – fa notare Bisato – la maggioranza a Verona suggerisce azioni che prevedono il congruo finanziamento a soggetti antiabortisti.
Oltre che attaccare il segretario regionale dem si è visto però costretto a precisare che ha espresso la posizione ufficiale del Partito democratico veneto sulla vicenda “al di là di qualsiasi presa di posizione personale“.
E ‘lupus in fabula’ è arrivata anche la replica della capogruppo dem
“Ho votato a favore – ha spiegato Padovani – perché sono favorevole a qualsiasi iniziativa a sostegno della vita che può essere in questo caso sostegno della vita nascente. La vita è un valore universale e come tale dovrebbe essere retaggio non di un singolo partito ma di tutte le formazioni politiche“.