Via libera agli Usa sui dazi ai prodotti dell’Ue. Tasse per 7,5 miliardi di euro su beni tecnologici e alimentari

"Restiamo pronti a trovare una soluzione equa - ha dichiarato Cecilia Malmstroem -, ma se gli Usa decidono di imporre le contromisure autorizzate dal Wto, la Ue non potrà che fare la stessa cosa"

Gli Usa potranno imporre dazi agli europei per 7,5 miliardi di dollari. A dare il via libera è stato il Wto. La cifra è intesa dall’organizzazione mondiale del commercio come compensazione agl aiuti ritenuti illegali concessi dall’Ue al consorzio aeronautico Airbus.

I beni che saranno tassati vanno dal settore tecnologico a quello alimentare. Anche parmigiano e vino, prodotti di punta del Belpaese, subiranno ‘la mazzata’.

La vicenda va contestualizzata nello scontro imprenditoriale tra Airbus e Boeing, favorita dagli Usa.

Le Borse hanno reagito male e la Commissione Europea è corsa ai ripari invitando gli Stati Uniti al dialogo: “Restiamo pronti a trovare una soluzione equa – ha dichiarato Cecilia Malmstroem -, ma se gli Usa decidono di imporre le contromisure autorizzate dal Wto, la Ue non potrà che fare la stessa cosa”.

Sul punto è intervenuto anche il presidente del Consiglio: “L’Italia si rende perfettamente conto che c’è una tensione commerciale a livello globale e, sicuramente, la prospettiva di questo confronto sui dazi tra Stati Uniti e Ue non può non considerare che siamo coinvolti come Unione Europea, – ha detto il premier, Giuseppe Conte -, tuttavia confidiamo di poter ricevere attenzione dal nostro tradizionale alleato su quelle che sono alcune nostre produzioni strategiche”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome