Vicenza, truffa sulla cassa integrazione: undici indagati

E' stato disposto il sequestro di beni per oltre mezzo milione di euro a dirigenti della società

Foto LaPresse - Matteo Corner

Vicenza (LaPresse) – La guardia di finanza di Vicenza, nell’ambito dell’operazione ‘Buen retiro’, hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo per equivalente. Sottoponendo a vincolo reale numerose disponibilità finanziarie, un’autovettura ed un immobile. Le indagini, eseguite dall’Ispettorato territoriale del lavoro di Vicenza insieme all’Inps, sono state avviate alcuni mesi fa, quando i funzionari hanno rilevato la condotta fraudolenta di una nota società per azioni insistente nel vicentino e nel trentino, attiva nel settore della legatoria industriale. Undici persone sono indagate per truffa aggravata ai danni dello Stato. Per beneficiare della cassa integrazione guadagni straordinaria tramite fittizi trasferimenti, demansionamenti e prepensionamenti. E’ stato disposto il sequestro di beni per oltre mezzo milione di euro a dirigenti della società.

A ottobre 19,2 milioni per ore di cassa integrazione

Le ore di cassa integrazione ordinaria autorizzate a ottobre 2018 sono state 7,4 milioni. Un anno prima, nel mese di ottobre 2017, erano state 9,7 milioni. Di conseguenza, la variazione annua è pari a 24,1%. In particolare, è pari a -16,6% nel settore Industria e -50,8% nel settore Edilizia. La variazione mensile mostra invece un incremento del 34,2%.

Il numero di ore di cassa integrazione straordinaria autorizzate a ottobre 2018 è stato pari a 11,7 milioni, di cui 4,7 milioni per solidarietà, registrando una diminuzione pari al 53,8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, che registrava 25,4 milioni di ore autorizzate. Nel mese di ottobre 2018 rispetto al mese precedente si registra una variazione pari al 102,9%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome