Vigilia, ricicla il cibo e aiuta il pianeta

Fai una spesa oculata, non eccedere con le porzioni e conserva bene gli alimenti. Come reinventare i piatti della tradizione per salvarli dalla pattumiera: broccoli di Natale e insalata di rinforzo grigliati in forno

Mancano ormai poche ore al Natale e ci prepariamo a vivere i giorni delle grandi abbuffate: le nostre tavole saranno piene di piatti ricchi e gustosi: tante portate e il rischio di non riuscire a consumarle. Secondo le ultime stime di Coldiretti ogni famiglia italiana getta nella spazzatura cibo per un valore di 4,91 euro la settimana per un totale di 6,5 miliardi.
I risultati di un’indagine Crea su un campione rappresentativo di 1.142 famiglie italiane ci dicono che viene buttato via il 4,4% del cibo acquistato ogni settimana, un numero che sale nel periodo delle feste, per la spesa più ricca e i maggiori sprechi alimentari. Il risparmio del cibo non è solo un problema etico ma che determina anche effetti sul piano economico ed ambientale per l’impatto negativo sul dispendio energetico e sullo smaltimento dei rifiuti.
Sulla tavola della cena della Vigilia arriveranno i piatti tipici della tradizione partenopea: spaghetti alle vongole, frittura di pesce, capitone, baccalà, scarola, broccoli di Natale, insalata di rinforzo, frutta secca e dolci di ogni tipo. Vediamo come fare per ‘salvare’ le pietanze del Cenone dalla pattumiera.

Qualche consiglio

Prima di ritrovarci in casa quantità di cibo che non riusciremmo a consumare cerchiamo di fare una spesa oculata, non eccedendo con le dosi. I piatti pieni, traboccanti di cibo, sono l’espressione dello spreco perché la maggior parte delle volte non si riesce a consumare tutto il cibo con cui si è riempito il piatto. Oltre alla scadenza sulle confezioni degli alimenti sono riportate anche le indicazioni per la conservazione: seguiamole con attenzione evitando di far andare a male il cibo non consumato durante il Cenone.

Insalata di rinforzo

I contorni come l’insalata di rinforzo, le scarole, i broccoli di Natale sono perfetti se cotti in forno con la funzione grill. Basta mettete tutte le verdure in una teglia e cospargere sopra una spolverata di pane grattugiato o anche del formaggio. Bisogna passare in forno la teglia sotto il grill per circa 15 minuti finché non si sarà formata una bella crosticina dorata.

Polpette

Il modo più semplice per riutilizzare gli avanzi di carne e pesce è trasformarli in polpette e polpettoni. Arrosto, pollo, e altri secondi a base di carne o tartare di pesce sono ottimi se trasformati in questo modo. Si possono sminuzzare e unire alle patate bollite e schiacciate, o al pane bagnato nel latte. Le polpette vanno ricoperte con del pan grattato e poi vanno fritte o gratinate in forno prima di essere servite.

Frittelle e frittate

Un’altra ottima soluzione per recuperare il cibo del giorno prima è utilizzarlo come ingrediente per le frittate, o anche per le frittelle. E’ una trasformazione utile soprattutto per quanto riguarda le verdure. Se non si vuole eccedere con le fritture si può anche cuocere tutto nel forno, magari con la funzione grill per una panatura dorata.

Croccanti e marmellate

La frutta secca avanzata può essere facilmente caramellata per diventare un eccellente croccante. In questo modo si possono rendere gustose noci, nocciole e mandorle. La frutta fresca in eccesso può invece diventare una saporita marmellata.

Trasformare il pandoro

Anche i dolci della tradizione possono essere trasformati o arricchiti con creme e gelato. Pandoro e panettone si prestano ad essere facilmente utilizzati come base per altri dolci. Possono infatti diventare originali zuppe inglesi e tiramisù. Oppure, più facilmente, possono essere accompagnati con del gelato, della crema al cioccolato oppure della panna montata.

Semifreddo al torrone

Il torrone può essere conservato in frigo per lunghi periodi, e essere trasformato poi in un delicato semifreddo. Basta tritarlo finemente e montarlo a crema con tuorli, zucchero e rum bianco, poi mischiare con la panna montata e gli albumi a neve ferma e lasciate riposare in freezer per una notte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome