FRANCOFORTE (LaPresse/AFP) – Audi nomina il nuovo amministratore delegato. “Il consiglio di sorveglianza di Audi AG ha deciso di trasferire le deleghe dell’amministratore delegato ad Abraham Schot su base temporanea con effetto immediato“. Lo afferma l’azienda in una nota.
Chi è Abraham Schot, nuovo Ceo di Audi.
Nato nei Paesi Bassi, Schot è stato responsabile delle vendite e del marketing in Audi dal settembre 2017, dopo essere entrato nel gruppo Vw nel 2011. Stadler è stato arrestato ieri mattina presto, perché i magistrati temevano un inquinamento delle prove. L’arresto arriva una settimana dopo la perquisizione nella casa dello stesso manager.
Lo scandalo Volkswagen.
Lo scandalo noto come dieselgate è scoppiato a settembre 2015 nel gruppo Volkswagen. Il regolatore ambientale statunitense, la Epa, ha accusato il colosso tedesco di aver equipaggiato 11 milioni di auto diesel con un software in grado di falsare i risultati dei test sull’inquinamento. E di nascondere un livello di emissioni fino a 40 volte gli standard permessi.
Da allora, il dieselgate è costato più di 26 miliardi di euro al gruppo Volkswagen e ha danneggiato l’immagine dell’industria auto. Coinvolto tardivamente nello scandalo, il marchio Audi ha dovuto richiamare circa 60.000 modelli A6 e A7 all’inizio di giugno. Dopo la scoperta di un “software illegale” in grado di distorcere i livelli di emissioni degli inquinanti del diesel.