Torino – Il Brasile è la prima finalista dei Mondiali di volley. Nella prima semifinale di Torino, la Seleçao ha battuto con un netto 3-0 la Serbia. Questi i parziali: 25-22, 25-21, 25-22. In serata la seconda semifinali fra la Polonia e gli Stati Uniti.
Dal 2002 ad oggi la nazionale verdeoro è stata indubbia protagonista del palcoscenico mondiale, approdando in finale in tutte le edizioni successive e aggiudicandosi la medaglia d’oro in tre occasioni(2002, 2006, 2010).
In caso di vittoria domani, sarebbe la prima squadra a raggiungere i quattro successi, superando anche gli azzurri nella classifica All-Time.
I verdeoro gestiscono bene e chiudono (25-21)
La gara è stata caratterizzata da una buona partenza del Brasile, che ha saputo aggiudicarsi un primo set condotto quasi fin dall’inizio e concluso 25-22, grazie ad una Serbia che ha saputo tenere corte le distanze fino all’ultimo.
Nel secondo set l’equilibrio viene spezzato solo sul 15-15, quando il Brasile riesce a mettere la testa avanti, guidato dalle prestazioni di Wallace e di un Lucas in ottima forma e protagonista di un muro vincente che regala alla sua squadra un +3 preziosissimo sul (18-15).
I verdeoro si sono dimostrati superiori, meritandosi la vittoria finale (25-22)
Terzo parziale in cui la Serbia ha provato fino all’ultimo a rimettersi in gara, costringendo il Brasile ad un lungo botta e risposta.
Best scorer del match il serbo Atanasijevic con 16 punti, ma il collettivo brasiliano è stato quello che ha fatto sua meritatamente la partita.