Voto a Napoli. Giunta, lo stallo degli assessori Dema. Poltrona ben salda in cerca di una lista

Si candideranno ma restano in carica: al centro delle polemiche Francesca Menna, attaccata dalla grillina Marta Matano. Rinunciano alle elezioni Elena De Gregorio e Donatella Chiodo, mentre si fa sempre più risicato il sostegno a Clemente

NAPOLI – Ignorano la questione, glissano, evitano di rispondere sul loro futuro politico gli assessori della giunta De Magistris ancora in carica e i cui piani per le prossime Comunali sono in gran fermento. Al centro delle polemiche c’è un nome su tutti, ed è quello di Francesca Menna, assessora alle Pari opportunità, libertà civili e alla salute. Il suo nome è dato vicino a Manfredi, ma c’è chi nella coalizione a sostegno dell’ex rettore della Federico II non la vuole, considerando il suo passato da grillina a dir poco burrascoso. Sono infatti pessimi i rapporti tra la Menna e i 5 Stelle napoletani: basti pensare allo sfogo di Marta Matano, consigliera comunale pentastellata, secondo la quale il ‘riciclo’ di consiglieri arancioni, come, evidentemente, l’ex collega grillina, nelle liste del Movimento 5 Stelle, porterà alla distruzione della “credibilità di un Movimento che noi consiglieri comunali e municipali abbiamo faticosamente difeso sul territorio”. Un attacco forte che arriva dopo quello del senatore Vincenzo Presutto.

Ma la Menna, per il momento, sceglie di restare in religioso silenzio: raggiunta telefonicamente, alla domanda su quale sarà il suo futuro politico (e quindi, in sostanza, se si candiderà o meno e, se sì, con chi), lei risponde secco: “Su questo argomento non ho nessuna intenzione di fare commenti”.
Sulla stessa linea l’assessore ai Trasporti, Marco Gaudini, altrettanto chiuso in un impenetrabile silenzio, ma che sarebbe pronto ad annunciare il suo sostegno a Manfredi (anche se anche questo sarebbe un nome scomodo per il centrosinistra).

Mentre restano ancora in bilico i nomi di Ciro Borriello e Rosaria Galiero (Raffaele Del Giudice si è dimesso qualche giorno fa e sarebbe pronto a candidarsi nelle liste di Manfredi), vicini al candidato del centrosinistra, mentre Luigi Felaco quasi sicuramente resterà al fianco di Alessandra Clemente. Il punto è che sono ancora in carica e non sembrano per il momento mollare la poltrona mentre cercano.

Tra gli assessori che a breve termineranno il loro mandato e non hanno intenzione di proseguire il loro percorso politico c’è per ora solo Donatella Chiodo, assessora alle Politiche Sociali, l’ultima subentrata nella giunta del sindaco. “Non mi candido: una decisione presa da tempo. Sono entrata da poco in giunta, scelto di dedicarmi alle deleghe che mi sono state attribuite”, dice Chiodo, che però uno spiraglio lo lascia aperto: “La candidatura potrebbe chissà arrivare in seguito, ma in questa fase non sentivo di volerlo fare, essendo una decisione che necessita di un momento di maturazione in più”
Così come lei, annuncia di non volersi candidare anche Elena De Gregorio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome