Xi a Monaco: primo leader cinese nel Principato nel segno del 5G

Il presidente cinese Xi Jinping ha iniziato domenica mattina la sua visita di Stato a Monaco, in una città svuotata di visitatori per questo evento diplomatico senza precedenti.

(Photo by Valery HACHE / AFP)

MONACO – Il presidente cinese Xi Jinping ha iniziato domenica mattina la sua visita di Stato a Monaco, in una città svuotata di visitatori per questo evento diplomatico senza precedenti. Xi è infatti il primo leader cinese in visita ufficiale nel Principato di Monaco, le cui strade deserte erano adornate con i colori cinesi. Il reale monegasco, Alberto II, che ha anche buoni rapporti con Mosca e con il suo presidente Vladimir Putin, era già stato ricevuto a settembre a Pechino creando un buon legame con Xi, tra sport e calcio. “Il clima era molto buono”, aveva affermato il governo monegasco.

La giornata

Non è prevista alcuna conferenza stampa al termine della visita ma resteranno comunque le immagini a sancire la vittoria diplomatica per il principe Alberto II e il riconoscimento per Monaco. La limousine nera del presidente cinese con la bandiera rossa a stelle è arrivata nel cortile del palazzo poco dopo le 13. Xi e la moglie Peng Liyuan sono stati accolti dal principe Alberto II e dalla moglie, la principessa Charlene. Dopo un pranzo con 40 ospiti, il presidente cinese dovrà parlare con Alberto II per discutere di “problemi economici e ambientali”. Ciò a poche ore di distanza dalla visita ufficiale in Francia. In particolare, Monaco ha firmato un accordo con il gruppo cinese Huawei nel 2018. Questo per rendere il principato il primo paese completamente coperto da 5G per le comunicazioni mobili.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome