Milano, 300 anarchici in corteo a Milano: massima allerta, nessun danno

Foto LaPresse - Mourad Balti Touati 01/05/2018 Milano (Ita) Primo maggio contro lo sfruttamento - Corteo organizzato da associazioni, sindacati di base e centri sociali - Percorso da stazione centrale fino a piazza leonardo da vinci Nella foto: il corteo

Milano, 5 mag. (LaPresse) – Si è svolta oggi, a Milano, la manifestazione pubblica indetta dall’area antagonista contro l’Eni e le multinazionali per la quale il questore Marcello Cardona ha disposto particolari servizi di vigilanza e controllo e di ordine e sicurezza pubblica.

I partecipanti, circa 300, si sono concentrati sin dalle 15 in piazza Duca d’Aosta e dalle 17 hanno percorso in corteo via Galvani, via Pola, piazzale Lagosta, via Trau, via Alserio, via Farini, piazzale Maciachini, via Imbonati sino all’angolo con via Bovio, dove l’iniziativa si è conclusa.

Il dispositivo – si legge in una nota della Questura – ha previsto una pianificazione mirata dei servizi per prevenire l’attuazione di qualsiasi attività di disturbo o illegale e per garantire l’incolumità di tutti i presenti. I servizi disposti dal questore, in conformità con le determinazioni assunte in Prefettura dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e le risultanze del tavolo tecnico tenutosi in Questura, hanno previsto sopralluoghi, ispezioni e bonifiche, anche nei giorni precedenti all’evento.

Durante tutta la manifestazione, è stato effettuato un monitoraggio ad ampio e a medio raggio per il controllo di tutte le fasi del corteo, affinché fosse rispettato il percorso preavvisato, con una vigilanza fissa e mobile lungo il percorso e nelle vie adiacenti e intorno a tutti gli obiettivi sensibili presenti, al fine di poter rimodulare l’impiego della forza a disposizione, e con il posizionamento a protezione e a congrua distanza dai manifestanti di mezzi della forza pubblica in modo da impedire a veicoli non autorizzati di inserirsi nel percorso.

Sono state circa 550 le forze dell’ordine impiegate in uniforme ed in abiti civili, con personale della polizia di Stato dei commissariati competenti per territorio, delle volanti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico con i reparti specializzati, Artificieri, Unità Uopi, le pattuglie Polmetro, il Reparto mobile, la Squadra mobile, la Digos, la Polizia scientifica, la Zona Tlc Lombardia e il 2° Reparto volo della polizia di Stato di Malpensa che ha consentito la trasmissione delle immagini, oltre a personale dei carabinieri, dell’Esercito e dei vigili del fuoco per quanto di competenza. La polizia locale si è occupata dei servizi di viabilità. Vista l’importanza dell’evento sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, nella centrale operativa della Questura, è stata attivata dalle 12.30 la Sala gestione grandi eventi che – conclude la nota della Questura – ha garantito la massima efficienza dell’apparato attraverso un fluido coordinamento tra tutte le forze di polizia impiegate, che hanno reso possibile la riuscita della manifestazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome