Governo, Zagrebelsky: il contratto è un patto di potere, ma il Colle non è un notaio

Foto Marco Alpozzi - LaPresse 29 03 2017 Torino (Italia) Cronaca - Politica Biennale Democrazia edizione 2017 - “Uscite d’emergenza” - Serata Inaugurale al Teatro Regio con Tito Boeri, presidente dell'Inps Nella foto: Gustavo Zagrebelsky Marco Alpozzi - LaPresse March 29, 2017 Turin (Italy) News - Politic Biennale Democrazia 2017 edition - “Uscite d’emergenza” - Opening evening at the Teatro Regio with Tito Boeri, INPS president In the pic: Gustavo Zagrebelsky

Roma, 21 mag. (LaPresse) – C’è un problema “grande” ed è che “sembra si stia configurando un governo a composizione e contenuti predeterminati, totalmente estranei al Parlamento e al presidente della Repubblica. Il quale rischia di trovarsi con le spalle al muro per effetto di un ‘contratto’ firmato davanti al notaio. Eppure, la nomina del governo spetta a lui. Lui non è un notaio che asseconda muto”. Cos in un’intervista a Repubblica Gustavo Zagrebelsky. “La formazione del governo è un atto complesso e, nei diversi passaggi che ho detto, il presidente ha tutte le possibilità (in passato ampiamente esercitate) per far valere i poteri che gli spettano – riflette – Se egli accettasse a scatola chiusa ciò che gli viene messo davanti, si creerebbe un precedente verso il potere diretto e immediato dei partiti, un’umiliazione di Parlamento e presidente della Repubblica, una partitocrazia finora mai vista”.

Il presidente dunque “potrebbe procedere a nuove consultazioni, e poi conferire un incarico corredato da condizioni che spetta a lui dettare, come rappresentante dell’unità nazionale e primo garante della Costituzione. Per inciso, finora, non esiste alcun ‘incaricato’ e i due firmatari dell’atto notarile, dal punto di vista costituzionale, sono soggetti privi di mandato.

Tutto potrebbe avvenire, se non sorgono problemi tra i partiti, in pochissimo tempo”, spiega Zagrebelsky. E poi ammonisce: “La Costituzione è un repertorio di scelte non ‘negoziabili'” come vincoli generali di bilancio. o. Mi pare che, sulle proposte che implicano spese o riduzioni di entrate, si discuta come se non ci fosse l’articolo 81 della Costituzione che impone il principio di equilibrio nei conti dello Stato e limiti rigorosi all’indebitamento”. Poi “ono colpito dalla superficialità con la quale si trattano i problemi della sicurezza. Dall’insieme, emerge uno Stato dal volto spietato verso i deboli e ‘i diversi'”. E sul comitato di conciliazione: “Cosa piuttosto innocua se rimane nella dinamica dei rapporti politici tra i “contraenti”. Cosa pericolosissima, anzi anticostituzionale, se dalle decisioni di tale comitato si volessero far derivare obblighi di comportamento nelle sedi istituzionali, del presidente del Consiglio, dei ministri, dei parlamentari”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome