Governo, Carfagna: “Il reddito cittadinanza non risolve i problemi del Sud”

Le dichiarazioni della deputata di Forza Italia sul provvedimento assistenziale

In foto Mara Carfagna

MILANO (LaPresse)Mara Carfagna, vicepresidente della Camera di Forza Italia, torna a parlare del Sud. I una lettera pubblicata sul Corriere del Mezzogiorno, torna in primo piano l’attenzione al reddito di cittadinanza.

Mara Carfagna si esprime sul reddito di cittadinanza e sulle dichiarazioni di Briatore.

Scrive la deputata: “Il reddito di cittadinanza è una misura assistenzialista che non risolve i problemi del Sud ma rischia di aggravarli. Al Mezzogiorno serve altro: occorre catalizzare le energie che ci sono creando le condizioni per lo sviluppo, non assopendole con interventi-tampone, dispersivi e non strategici”.

E su Briatore, afferma: “Non posso però essere d’accordo con Flavio Briatore quando afferma che i meridionali rimasti al Sud non vogliono lavorare e preferiscono stare sul divano e che quelli andati via non tornerebbero. Generalizzando si creano sempre letture distorte della realtà che non giovano al cambiamento sostanziale”, prosegue.

La fuga dal Sud.

I meridionali – sottolinea la deputata – hanno dimostrato di avere qualità e risorse fuori dal comune, che emergono in contesti favorevoli e positivi. Così chi dal Sud va all’estero o in altre parti d’Italia diventa di frequente un’eccellenza e un riferimento per le comunità. Ma il punto è che chi resta, pur avendo valori e capacità, passione, voglia di fare, spesso non ha gli strumenti per potersi esprimere e per mettersi in luce. Il problema allora non è delle persone del Sud ma di un contesto sfavorevole, aggravato da profonde disuguaglianze tra le aree del Paese. E’ su questo che bisogna lavorare, realizzando infrastrutture, contrastando la criminalità organizzata, rendendo l’ambiente maggiormente favorevole agli investimenti”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome