Superbike, Gp Repubblica Ceca: Lowes trionfa, fuori Rea

Il recap della tappa di Brno del Gran Premio

Rea

BRNO (LaPresse) -Al Campionato Mondiale di Superbike, Alex Lowes ha conquistato la sua prima vittoria nel round ceco.

Superbike, al Gp della Repubblica Ceca si impone Lowes.

Dopo una Gara 2 mozzafiato che ha visto il leader della classifica Jonathan Rea a terra nelle prime fasi. I fan, accorsi in migliaia all’Automotodrom Brno, hanno assistito ad una folle ed imprevedibile gara, conclusa con una doppietta Yamaha e con il sesto vincitore del 2018. La prima fila ha mantenuto le proprie posizioni in partenza, con van der Mark che ha tenuto a bada il suo compagno di squadra nelle prime curve. Lowes ha però sferrato l’attacco al giro successivo, guadagnando la prima posizione in Curva 1. Nel frattempo, Marco Melandri è risalito in due giri dall’ottava alla terza posizione, passando van der Mark qualche curva dopo.

Un duello entusiasmante.

I due giri successivi hanno visto tre momenti incredibili ed imprevedibili. Il primo ha visto il leader della classifica Jonathan Rea cadere il Curva 12, apparentemente dopo un contatto con il compagno di squadra Tom Sykes. Il nordirlandese non è riuscito a tornare in pista, collezionando così il primo ritiro della stagione. Successivamente, Marco Melandri, dopo aver passato Lowes ed aver preso il comando della gara, non è riuscito a controllare la sua Ducati finendo sulla ghiaia.

Questo ha fatto scivolare l’italiano in fondo al gruppo, negandogli l’eventuale vittoria quando era il pilota più veloce in pista. Infine, Sykes è caduto al sesto giro e così tutti i piloti saliti ieri sul podio sono rimasti fuori in Gara 2. In quattro stagioni insieme, è la prima volta che entrambi i piloti KRT restano a mani vuote. Almeno, Melandri è riuscito a guadagnare qualche punto con la quindicesima posizione.

La gara perfetta di Lowes.

Quando mancavano una dozzina di giri al termine, tutto faceva pensare ad un duello Yamaha, visto che Chaz Davies non riusciva a tenere il passo dei primi due. Ma stavolta, al contrario di quanto successo a Donington, la YZF-R1 di Lowes non ha avuto il crollo di prestazioni.

Una gara intelligente, consistente e senza sbavature ha portato il britannico a chiudere davanti al compagno di squadra olandese con due secondi di vantaggio. Il pilota del Lincolnshire aveva debuttato nel 2011 proprio a Brno e qui, sette anni dopo, è riuscito finalmente a vincere una gara nel WorldSBK. Van der Mark ha conquistato un altro podio e sale in terza posizione in classifica, davanti a Sykes. Davies, con l’eccellente terzo posto di Brno arrivato nonostante i problemi del weekend con la Panigale, si è portato a 65 punti da Rea.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome