Salute, oltre il 70% delle malattie croniche evitate grazie allo sport

I dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sottolineano l'importanza dell'attività sportiva per il benessere fisico

Salute, si contano i danni per l'influenza
Foto LaPresse/Giordan Ambrico

ROMA (LaPresse) – Salute-Sport è il binomio perfetto. Lo sport e l’attività fisica, oltre ad avere un alto valore sociale ed educativo, sono importanti strumenti di benessere, prevenzione e terapia di molte patologie.

Lo sport è un valido alleato per la salute.

Seguire uno stile di vita corretto è il modo migliore per preservare il nostro bene più prezioso, la salute. È questo il tema della tavola rotonda “Sport e Sostenibilità” organizzata oggi da ConfAssociazioni Ambiente. In collaborazione con la Società Italiana di Medicina Ambientale, presso la Camera dei Deputati. E che ha visto riuniti i massimi esperti del settore.

I dati allarmanti: 7 italiani su 10 sono obesi o in sovrappeso.

Numerose evidenze scientifiche dimostrano come uno stile di vita sano e una regolare attività fisica siano validi alleati del nostro benessere. Oltre il 70% delle patologie cronico-degenerative, come infarto, diabete e ictus, potrebbe essere evitato grazie a un corretto regime alimentare. E a un costante esercizio fisico così come fare movimento tutti i giorni ha grandi benefici per chi soffre di stress, depressione e stati d’ansia. D’altro canto, però, studi scientifici mettono in evidenza come lo stile di vita della popolazione stia peggiorando. Dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità evidenziano che oltre 7 italiani su 10 (73,9%) sono obesi o in sovrappeso. Il 56,6% non svolge attività fisica e il 19,6% ha il vizio del fumo.

Lo sport riduce il rischio di patologie.

Seguire salutari abitudini sportive, oltre che alimentari, aiuta non solo a ridurre il rischio di sviluppare molte patologie croniche, incluse quelle oncologiche. Ma è importante anche per contrastare la progressione della malattia quando si è già manifestata.

La nostra salute dipende principalmente dagli stili di vita. Moltissime delle patologie sono dovute a comportamenti errati. Scarsa attività motoria, alimentazione non corretta, fumo sono le principali cause di malattie croniche e degenerative che possono condurre anche a morti premature“. Lo dichiara Alessandro Miani, Presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale. Che prosegue: “Viceversa, abitudini sane ed esercizio fisico allungano l’aspettativa di vita e incidono positivamente sulla qualità di vita di ognuno”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome