MotoGp, Catalogna: Lorenzo trionfa davanti a Marquez e Rossi

La top ten del Gran Premio di Catalogna e le dichiarazioni dei protagonisti

Repsol Honda Team's Spanish rider Marc Marquez rides during the first MotoGP free practice session of the Spanish Grand Prix at the Jerez racetrack in Jerez de la Frontera on May 4, 2018. / AFP PHOTO / JAVIER SORIANO

BARCELLONA (LaPresse) -MotoGp: Jorge Lorenzo ha vinto il Gran Premio di Catalogna, settimo appuntamento del Motomondiale. Sul circuito di Montmelò il maiorchino della Ducati, scattato dalla pole, ha preceduto il connazionale Marc Marquez (Honda), sul podio anche Valentino Rossi su Yamaha. Per Lorenzo secondo trionfo consecutivo dopo quello del Mugello. Si è invece ritirato Andrea Dovizioso sull’altra Ducati ufficiale dopo una caduta prima di metà gara.

La top ten del MotoGP di Catalogna.

Per Lorenzo si tratta della 46/a vittoria della sua carriera in MotoGp. Ai piedi del podio catalano Cal Crutchlow (Lcr Honda). Quinto e sesto posto per gli spagnoli Dani Pedrosa (Honda) e Maverick Vinales sulla seconda Yamaha ufficiale. Settima posizione per Johann Zarco (Yamaha Tech-3). Ottavo Danilo Petrucci sulla Ducati dell’Alma Pramac davanti al compagno di squadra Alvaro Bautista. Completa la top ten Andrea Iannone su Suzuki.
In classifica Marquez sale a 115 punti allungando su Rossi (88) e Vinales 77. Dovizioso resta a quota 66 e viene agganciato da Lorenzo.

Le dichiarazioni di Valentino Rossi.

Sono contento, è un buon risultato perché dopo le prove era piuttosto chiaro che le Ducati e Marquez avessero un ritmo migliore. Però ho dovuto lottare molto“.
Così Valentino Rossi ha commentato il terzo posto nel Gran Premio di Catalogna, ottenuto alle spalle del vincitore Jorge Lorenzo e di Marc Marquez. ”

Pensavo di dovermi accontentare del quarto posto ma poi che Dovizioso è caduto. E ho scoperto che andavo più veloce rispetto a ieri, grazie al miglioramento dell’assetto fatto con il team. Abbiamo deciso di partire con la soft. E’ stato un rischio però è stata una buona scelta perché mi ha dato del margine rispetto al gruppo. Alla fine abbiamo ottenuto dei punti importanti per il Mondiale, considerato che su questa pista l’anno scorso avevamo sofferto molto“.

Marquez commenta il secondo posto.

Abbiamo fatto un ottimo lavoro in questo weekend. E’ stata dura, però ho spinto molto, abbiamo scelto la gomma posteriore giusta. Ma anche in questa situazione era impossibile battere la Ducati“. Così Marc Marquez ha commentato il secondo posto ottenuto nel Gran Premio di Catalogna dietro il vincitore Jorge Lorenzo. “La cosa importante è avere aumentato il vantaggio in campionato“, ha aggiunto lo spagnolo della Honda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome