Dazi, vertice Trump e Juncker

Il presidente Usa e il presidente della Commissione Ue potrebbero incontrarsi a metà luglio

Trump approva dazi su prodotti cinesi
Ludovic Marin/Foto LaPresse - Donald Trump

BRUXELLES – Il presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump potrebbe incontrare presto il presidente della commissione europea Jean Claude Juncker per discutere dei dazi che gli usa sembrano intenzionati ad applicare alle importazioni dall’Europa per quanto attiene il settore automobilistico e non solo.

Il summit potrebbe essere fissato per la metà di luglio

L’incontro potrebbe essere fissato già per la metà del mese prossimo. La proposta di un faccia a faccia tra i due leader era stata espressa già da Juncker al termine del summit del G7 che ha avuto luogo agli inizi di giugno nella città di La Malbaie, in Canada.

La richiesta di un incontro è stata resa nota dal portavoce di Juncker

L’avvio dei contatti tra la Casa Bianca e il presidente Ue è stato reso noto dal portavoce di quest’ultimo. E’ noto che la politica protezionista che Trump e la sua amministrazione non incontra il favore dell’Europa. L’imposizione sui dazi che già sono stati praticati su acciaio e alluminio ha comportato delle contromisure da parte dell’Europa. Nel mirino della Ue alcuni prodotti ‘tipici’ americani come i  jean e le moto Harley Davidson.

L’Ue è corsa ai ripari suscitando polemiche negli States

La ‘ritorsione’ europea ha suscitato critiche negli Usa. Resta da vedere come verrà affrontata la questione nel vertice in via di organizzazione. La tensione sui rapporti commerciali tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti d’America rischia di diventare più intensa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome