Calcio, Nicchi: “Var? Un successo italiano al Mondiale. Abbiamo arbitri di valore”

Le dichiarazioni del numero uno degli arbitri italiani in conferenza stampa

Foto LaPresse - Jennifer Lorenzini 27/09/2017 Firenze (Italia) Centro Tecnico Federale di Coverciano Incontro arbitri e Lega Serie B Nella foto: Marcello Nicchi Photo LaPresse - Jennifer Lorenzini 27 September 2017 Firenze (Italy) Sport Soccer Italy Meeting between italian referee and League B ConTe.it - "Coverciano" In the pic: Marcello Nicchi

ROMA (LaPresse)Marcello Nicchi, presidente dell’Aia, è intervenuto nella conferenza stampa a Roma. Tanti i temi discussi: dall’uso della Var alla formazione dei ruoli arbitrali per la prossima stagione. Dalle elezioni federali alla presenza imponente degli arbitri italiani al Mondiale.

Nicchi elogia la Var: un successo italiano al Mondiale

E’ stata una stagione impegnativa ma di grande soddisfazione. Per primi nella storia del calcio abbiamo messo in atto uno strumento importante come la VAR. Questo lavoro svolto in Italia è stata apprezzata dagli organismi internazionali ed è anche grazie all’apporto dei nostri arbitri, tecnici e dirigenti che la VAR è oggi in uso al Mondiale“.

Ha aggiunto il numero uno degli arbitri italiani: “Il prossimo sarà un anno importante e significativo. Con la nuova tecnologia che sarà ancora più un successo e che porterà più serenità e giustizia in tutti gli stadi. In questo modo si potrà andare allo stadio sapendo che gli errori arbitrali saranno ancora più ridimensionati“.

Il ricambio generazionale degli arbitri italiani

E’ in atto un profondo rinnovamento e un ricambio fra gli arbitri italiani, sia a livello nazionale che internazionale. I dati sono però confortanti perché i giovani hanno già dato dimostrazione di valore tecnico. Diminuisce di una unità il quadro degli arbitri della CAN A, lo stesso vale per la CAN B. Restano invariati gli assistenti. In Lega Pro si scende di due arbitri“.

Elezioni federali e focus sul tema violenza

Nicchi affronta la questione delle elezioni: “Le elezioni federali? Mi attendo una battaglia di democrazia e noi faremo la nostra battaglia per difendere quello che ci spetta. Quando ci sarà un nuovo presidente e consiglio federale, spero ci saranno anche gli arbitri in consiglio con diritto di voto“.

E sul tema violenza: “Il discorso sulla violenza non lo abbandoneremo mai. Tutti dovremmo combattere questa cosa inaccettabile. E’ un cancro che le istituzioni sportive e il governo non devono permettere“.

Rocchi dirigerà Brasile-Messico

Il presidente dell’Aia ha inoltre commentato la designazione dell’arbitro Rocchi per gli ottavi di finale fra Brasile e Messico. “Spero che tutti gli italiani facciano il tifo per i nostri arbitri ai Mondiali, speriamo Rocchi possa far bene e sono sicuro potranno esserci grandi soddisfazioni“.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome