Usa, Trump ammonisce la Merkel: “Sulla difesa date un cattivo esempio agli alleati Nato”

La frustrazione del presidente degli Stati Uniti per il comportamento dei Paesi alleati

TOPSHOT - US President Donald Trump meets with German Chancellor Angela Merkel in the Oval Office of the White House on April 27, 2018 in Washington,DC. / AFP PHOTO / MANDEL NGAN

Milano (LaPresse) – “Come abbiamo discusso durante la tua visita ad aprile, negli Stati Uniti c’è una crescente frustrazione a proposito del fatto che alcuni alleati non abbiano intensificato la loro difesa come promesso“. Lo ha scritto il presidente Usa Donald Trump, stando a quanto riporta il New York Times, alla cancelliera tedesca Angela Merkel in una delle lettere inviate a giugno ai leader della Nato. “Gli Stati Uniti – ha aggiunto – continuano a dedicare più risorse alla difesa dell’Europa. Mentre l’economia del continente, compresa la Germania, sta andando bene e le sfide alla sicurezza abbondano. Questo non è più sostenibile per noi“.

La crescente frustrazione – ha scritto Trump – non è limitata al nostro ramo esecutivo. Anche il Congresso degli Stati Uniti è preoccupato“. L’accusa del presidente è che molti alleati della Nato non siano all’altezza dell’impegno assunto nel summit del Galles nel 2014. Che li spingeva a spendere il 2% del loro prodotto interno lordo nella difesa nazionale. Secondo Trump, le azioni della Germania e della Merkel spingono anche gli altri Paesi della Nato a non aumentare le spese nella difesa: “La continua bassa spesa tedesca per la difesa mina la sicurezza dell’Alleanza. Ed offre una scusa agli altri alleati che non pianificano per soddisfare i loro impegni nella spesa militare, perchè vi vedono come un modello”.

La frustrazione del presidente degli Stati Uniti per il comportamento dei Paesi alleati

Sarà sempre più difficile – ha aggiunto Trump – giustificare ai cittadini americani il motivo per il quale alcuni Paesi non condividono il peso della sicurezza nella Nato. Mentre i soldati americani continuano a sacrificare le loro vite all’estero. O a tornare a casa gravemente feriti”.

Il presidente americano Donald Trump ha scritto lettere a diversi alleati della Nato, tra cui Germania, Belgio, Norvegia e Canada. Li accusa di troppo poco della propria difesa. E li ha avvertiti che gli Stati Uniti stanno perdendo la pazienza a causa del loro mancato rispetto degli obblighi di sicurezza condivisi dall’alleanza. Lo riporta il New York Times riferendo che le lettere, inviate a giugno, sono l’ultimo segno di acrimonia tra Trump e gli alleati americani a ridosso del vertice Nato della prossima settimana a Bruxelles. Trump ha ripetutamente messo in discussione il valore della Nato. Affermando che i suoi membri stanno approfittando degli Stati Uniti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome