L’Atalanta travolge il Frosinone con le “illuminazioni” di Papu Gomez

Foto Mauro Locatelli/LaPresse

Milano – Due gol e due assist di uno scatenato Papu Gomez consentono all’Atalanta di regolare il Frosinone nel posticipo della 1/a giornata di Serie B. Il 4-0 dell’Atleti Azzurri d’Italia porta la firma anche di Hateboer e del neo acquisto Pasalic.

Partita senza storia, netto il divario fra le due squadre 

I nerazzurri di Gasperini, infatti, vanno già a mille grazie ai due turni di Europa League sulle gambe e con il playoff decisivo contro il Copenaghen alle porte. Illuminante il Papu Gomez, straripante Hateboer, bene anche Barrow e Pasalic nell’Atalanta.

Frosinone in partita per un tempo, grazie soprattutto alla qualità di Ciano

Per il resto ciociari da rivedere, ma certamente destinati a lottare fino alla fine per non retrocedere. Per l’esordio stagionale in campionato, Gasperini schiera la sua Atalanta con l’ormai collaudato 3-4-1-2 con Pasalic trequartista alle spalle del Papu Gomez e del giovane Barrow.

Solo panchina per Zapata

Nel Frosinone, invece, Longo si affida ad abbotonato 5-3-2 con Ciano e Perica in attacco. Pronti via e Atalanta subito padrona del campo. La squadra di Gasperini parte a ritmi vertiginosi che il Frosinone fatica a tenere. Dopo appena quattro minuti nerazzurri vicinissimi al gol con una bella azione manovrata che libera Barrow da solo davanti al portiere. Il destro potente del ‘ragazzino’ da posizione defilata termina però alto sulla traversa. Quindi

Ci prova due volte Pasalic dalla distanza, ma senza esito.

Alla prima ripartenza, però, il Frosinone sfiora il vantaggio con una conclusione di Ciano respinta dal palo. Scampato il pericolo l’Atalanta stringe i tempi e al 14′ passa in vantaggio con un preciso diagonale del Papu Gomez su assist di Toloi. Sbloccato il risultato, la squadra di Gasperini continua a spingere e sfiora più volte il raddoppio con Gosens, ancora con Gomez e due volta con Barrow. Solo un grande Sportiello, ex di turno, tiene a galla i ciociari. Prima dell’intervallo il Frosinone sfiora il pareggio con una punizione dal limite di Ciano, di un soffio a lato.

Nel secondo tempo la musica non cambia, è sempre l’Atalanta a fare la partita.

I nerazzurri impiegano appena tre minuti a trovare il raddoppio, con un perfetto destro al volo da sotto misura di Hateboer su cross del Papu Gomez dal fronte opposto. Passano poco più di dieci minuti e ancora lo scatenato Gomez dalla sinistra serve all’accorrente Pasalic un comodo pallone da spingere solo in rete. 3-0 e Frosinone al tappeto. La mezzora finale è pura accademia per l’Atalanta, che può già pensare all’andata del playoff di Europa League contro il Copenaghen in programma giovedì. Da segnalare una deliziosa giocata del neo entrato Duvan Zapata, che per poco non beffa Sportiello con un gol in pallonetto, e il poker firmato ancora dallo scatenato Gomez con un destro dal limite in pieno recupero. Esordio in massima serie per il giovane dell’Atalanta Pessina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome