Domani nasce la Champions League 2018/2019 con il sorteggio a gironi

Foto LaPresse/Marco Alpozzi

Milano – Nasce domani la Champions League 2018-2019. Il sorteggio al Grimaldi Forum di Montecarlo, inizio ore 18, svelerà i gironi del massimo torneo calcistico continentale, al via il 18-19 settembre.

La nuova edizione vivrà l’ultimo atto il 1° giugno 2019 all’Estadio Metropolitano di Madrid

Ai nastri di partenza quattro italiane, grazie alla riforma che consente l’accesso diretto alle migliori 4 dei maggiori campionati nazionali. A guidare la truppa tricolore, ovviamente, la Juventus, che nella rincorsa alla ‘Coppa con le orecchie’, ormai obiettivo numero uno, si presenta con un Cristiano Ronaldo in più. L’asso di Coppe che il Real Madrid campione in carica non potrà più calare nella caccia al quarto trionfo consecutivo.

Le 32 squadre partecipanti sono divise in quattro fasce, in base al ranking

I bianconeri sono teste di serie, e potranno evitare tutte le big: Real e Atletico, Barcellona, Bayer, City, Psg. In prima fascia anche i russi del Lokomotiv Mosca. La squadra di Allegri non può proprio dormire sonni tranquilli perché in seconda fascia sono inserite due avversarie scomode come Manchester United e Tottenham. In seconda fascia Roma e Napoli, solo quarta fascia per l’Inter, che paga la lunga assenza dal palcoscenico europeo più prestigioso e rischia seriamente di ritrovarsi in un girone di ferro.

Il Liverpool pronto ad agire da outsider

Per quello che riguarda le favorite, d’obbligo inserire il Real, insieme alle solite Barcellona, Manchester City, Psg, Juve e Bayern Monaco. Con il Liverpool vicecampione d’Europa pronto ad agire da outsider, anche se la finale dello scorso anno sembra sulla carta un’impresa difficilmente replicabile: i Reds peraltro saranno inseriti in seconda o in terza fascia a seconda del risultato del Benfica al playoff.

La serata di gala di Montecarlo vivrà uno dei suoi momenti clou anche nell’annuncio del premio ‘Uefa player of the year‘: in corsa Ronaldo, Luka Modric e Mohamed Salah. Ma saranno assegnati anche i riconoscimenti ai migliori giocatori, ruolo per ruolo. L’unico candidato è Gigi Buffon, che da questa stagione non difende più i pali della Juventus e proverà la scalata alla Champions che in bianconero gli è sfuggita difendendo i pali del Psg.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome