Veltroni chiama, ma la sinistra continua a non rispondere

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse

Roma – Scarse, per ora, le reazioni all’appello all’unità del centrosinistra, lanciato da Walter Veltroni. Nella sinistra, di nuovo riunita per la prima volta in piazza San Babila a Milano, prevalgono ancora le distanze. Se Laura Boldrini (LeU), Giuseppe Civati (Possibile) e Maurizio Martina (Pd), da diverse angolature, convengono nel dire che “l’alternativa” ai populisti deve partire dai valori affermati nella manifestazione di solidarietà con i migranti e a favore di un’Europa unita, tuttavia manca ancora un disegno organico di una possibile futura coalizione di centrosinistra.

La sinistra è “impegnata a dividersi e a rimirarsi allo specchio

Il pericolo della destra peggiore avanza in Italia e in Europa con i suoi fantasmi di cui il vertice Orban-Salvini è soltanto un’avvisaglia. Come nella migliore tradizione, Veltroni usa l’arma della critica per spronare la sua area di appartenenza politica: non risparmia nessuno, né i Dem né Mdp.

L’ex segretario Pd esce allo scoperto suo intervento alla festa nazionale dell’Unità

a Ravenna e dà una sferzata al centrosinistra fresco di prove di ‘reunion’ in piazza. “La sinistra e i democratici devono unirsi e smetterla con la prassi esasperante delle divisioni e delle scissioni testimoniali”. Servono, invece, un’alternativa alle destre e un’apertura del Pd.

Il monito è lanciato, resta da vedere chi lo raccoglierà

Per ora il ‘Coniglio mannaro’ – così fu soprannominato per il suo sorriso gentile capace di nascondere zanne da lupo e astuzia da volpe – riceve il plauso di liberali democratici, vecchi e nuovi. Quel che Walter Veltroni ha scritto è piaciuto all’ex premier Enrico Letta, lontano dal Pd da quando fu scottato da Matteo Renzi. Che sia tentato di tornare? Molto dipenderà dal congresso e dalla direzione che prenderà il partito nei prossimi mesi. Anche Carlo Calenda accoglie con favore le parole dell’ex sindaco di Roma, secondo cui siamo di fronte a “uno dei primi veri contributi di pensiero alla discussione sul futuro dei progressisti”.

Ma l’intervento di Veltroni con la sua critica al rapporto dei Dem con il M5S – o troppo appiattito su di uno smaccato allineamento o troppo contrapposto – non è dispiaciuto neppure alla minoranza rappresentata dall’ala del governatore pugliese Michele Emiliano, e in particolare a Francesco Boccia che lo giudica “totalmente condivisibile”.

L’impressione è che non ci sia ancora all’orizzonte un’identità precisa della nuova possibile coalizione politica. E inevitabilmente torna in primo piano la questione dirimente del prossimo segretario Pd. Mancano ancora il nome e cognome del candidato leader. Mentre alla Festa di Ravenna vanno in scena le prove del pre-congresso, questo fine settimana a Cortona (Arezzo) al raduno di AreaDem che fa capo a Dario Franceschini, hanno garantito la loro partecipazione il segretario Martina, Paolo Gentiloni, Nicola Zingaretti, Andrea Orlando, Gianni Cuperlo e Marco Minniti. Punto interrogativo su Matteo Renzi che avrà tempo fino alla Leopolda di ottobre per indicare il suo candidato alle primarie. Possibile quindi ancora aspettarsi una zampata finale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome