Crollo nel centro storico di Roma: viene giù il tetto della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami

I caschi rossi con una gru hanno già eliminato le parti pericolanti della chiesa. A crollare sono stati i tre quarti della copertura (in legno) dell’edificio, risalente al diciassettesimo secolo, e la volta sottostante

ROMA – Crolla il tetto della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami. La struttura si trova nel centro storico della Capitale, nel rione Campitelli, a pochi metri del Campidoglio. Per ora non si registrano feriti. Al momento del disastro la chiesa era chiusa. Non c’erano fedeli, era presente invece il parroco. E’ usata soprattutto per celebrare matrimoni. Sul posto sono intervenuti i militari dell’Arma del Comando di Piazza Venezia.

Russo: “La manutenzione toccava al Mibac”

La manutenzione, ha dichiarato all’Ansa Alfonsina Russo, direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, “è di competenza della soprintendenza del Mibac”. La gestione dell’immobile, invece, ha scritto Il Fatto, spetta al Fondo edifici culto.

I caschi rossi con una gru hanno già eliminato le parti pericolanti della chiesa. A venir giù sono stati i tre quarti della copertura (in legno) dell’edificio, risalente al diciassettesimo secolo, e la volta sottostante.

Una chiesa del Seicento

La Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami fu costruita nel 1597. Completata negli anni Sessanta del Seicento fu restaurata nel 1886 da Antonio Del Grande.

Il crollo ha danneggiato anche un’altra struttura sottostante: si tratta del Carcere Mamertino. Il pavimento dello stabile, che un tempo ‘ospitava’ i prigioni dell’antica Roma, si è completamente distrutto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome