Vaccini, Grillo: “Depositato ddl per superare decreto Lorenzin”

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse in foto Giulia Grillo

Roma – “Sono passati già 100 giorni da quando ho accettato l’incarico di ministro della Salute. Un grande onore, ma anche una grande responsabilità. Oggi credo che sia giusto fare un primo bilancio insieme. Diciamolo subito, abbiamo ereditato una situazione molto complessa.

Tante criticità non sono state affrontate dai precedenti governi e ora tocca a noi rimediare”. Lo scrive su Facebook il titolare della Salute, Giulia Grillo.

Come primo atto ho chiesto alle Regioni i dati sulle liste d’attesa. Dopo non poche settimane per ottenere tutte le risposte, il quadro emerso è risultato alquanto allarmante. A riguardo ho preso immediati provvedimenti, come nel caso del nuovo Piano per la gestione delle liste d’attesa (fermo da 8 anni), per il quale ho chiesto interventi più incisivi a favore dei cittadini“, prosegue.

Altro tema critico è quello del personale

“Il nostro sistema sanitario soffre di una carenza di personale diventata ormai drammatica, a cui noi vogliamo rispondere con le competenze dei nostri giovani“, continua il ministro della Salute. “Il tavolo di confronto con i rappresentanti di categoria era in stallo da circa due anni.

Raggiunto numero record per l’assegnazione delle borse di studio 

Siamo già riusciti a portare a casa un primo importante risultato: abbiamo convinto le Regioni a riaprire i bandi della medicina generale e aumentato le borse di 860 unità, consentendo a 2mila giovani camici bianchi di partecipare al bando per l’assegnazione delle borse di studio per la formazione dei futuri medici di medicina generale. Un numero record, mai raggiunto prima“, sottolinea l’ex capogruppo alla Camera del M5S.

L’impegno per la trasparenza nelle nomine ci ha portato poi a utilizzare un metodo di scelta finora inedito, ma che va nella direzione del merito. In questo modo, ho scelto di affidare l’incarico di Direttore Generale Aifa a Luca Li Bassi, un esperto di livello internazionale, per tanti anni costretto ad essere ‘cervello in fuga’, al quale chiederò di attuare politiche di governance del farmaco finalmente efficaci e sostenibili“, rimarca ancora

Stiamo intervenendo anche sulla spesa farmaceutica. Abbiamo subito attivato un tavolo di esperti di livello internazionale che sta delineando i temi della nuova governance, fin qui mai definita e indispensabile per garantire la sostenibilità della spesa dei medicinali che il sistema sanitario mette a disposizione di tutti i cittadini.

“Per noi è importante la salute di tutti i cittadini”

Analoga situazione per i dispositivi medici, su cui non si applicano da anni norme che consentirebbero di recuperare ingenti risorse“, spiega Giulia Grillo. “E per quanto riguarda la questione vaccini, in Parlamento è stato depositato un disegno di legge per superare l’insufficiente impostazione del decreto Lorenzin, che focalizzandosi unicamente sull’obbligo ha prodotto una guerra di religione sulle politiche vaccinali. Promuoveremo una legge quadro in materia di vaccini, moderna e in linea con i principi dettati dall’Oms.

Una legge che supera la situazione emergenziale del decreto Lorenzin 

Abbiamo anche attivato un tavolo di esperti indipendenti (Nitag) che scriverà il nuovo Piano Nazionale di prevenzione vaccinale e già approvato il decreto per l’implementazione dell’Anagrafe vaccinale nazionale, che metterà insieme i dati sulle vaccinazioni, e che era atteso da oltre un anno“, scrive il ministro della Salute.

“Tutto il mio impegno è stato e sarà sempre dalla parte dei cittadini”

“Ci sarebbero ancora molte cose da dire, ma grazie a questa infografica potrete capire meglio come al ministero della Salute abbiamo lavorato in questa prima fase.  Sono solo i primi 100 giorni di governo, ma continueremo a portare avanti un vero cambiamento”, conclude Grillo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome