E’ morta Inge Feltrinelli, dalla tragedia di Giangiacomo al rilancio della casa editrice

Nella redazione di via Andegari affiancò Giangiacomo Feltrinelli nell'impresa che rivoluzionò il mondo dell’editoria. La chiamavano The queen of publishing

Foto LaPresse - Claudio Furlan 19/07/2017 Milano ( IT ) Segretario Pd Matteo Renzi presenta suo libro Avanti, con direttore Corriere Luciano Fontana Nella foto: Inge Feltrinelli

ROMA – Il prossimo 24 novembre avrebbe compiuto 88 anni. E’ morta ieri notte, Inge Schonthal Feltrinelli.

The queen of publishing

Nella redazione di via Andegari affiancò Giangiacomo Feltrinelli nell’impresa che rivoluzionò il mondo dell’editoria. La chiamavano The queen of publishing, elegante e discreta. E allo stesso tempo amante della mondanità culturale.

Fu lei a guidare la casa editrice dopo la morte del fondatore: riuscì a risollevarla, a darle una linee forte e fiorente. Per poi affidarla al figlio Carlo.

Nasce nel 1930 a Gottingnen, in una città circondata da svastiche. Ebrea di padre, che fu costretto ad andare in America, venne salvata grazie ad un ufficiale della cavalleria tedesca.

L’incontro con Giangiacomo

Giangiacomo Feltrinelli lo conoscerà a 28 anni. Poi la tragedia: la morte dell’uomo della sua vita in circostanze misteriose, avvenuta mentre montava, questa la versione ufficiale, una bomba su un traliccio dell’Enel.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome