Uccise un ladro, confermata la condanna a oltre nove anni per il giovane di Serle

La corte d'assise di Brescia ha confermato la condanna a 9 anni e 4 mesi per Mirko Franzoni,

BRESCIA – Nessuno sconto di pena per Mirco Franzoni e nessuna derubricazione del reato. Il giovane di Serle, accusato della morte di Eduard Ndoj, è stato condannato a nove anni e quattro mesi di reclusione. Si sarebbe ‘macchiato’ di omicidio volontario per vendicare il furto in casa del fratello.
Il verdetto
La sentenza è stata emessa dai giudici della Corte d’assise d’appello del tribunale di Brescia e conferma sia la condanna sia il capo di imputazione contestato a Franzoni già in primo grado.
La difesa dell’imputato
I fatti risalgono al 14 dicembre 2013. Di sera, in strada, a Serle, poche ore dopo il furto avvenuto in casa di Franzoni, questi incontrò Ndoj e lo uccise con un colpo di fucile. L’imputato si è sempre difeso sostenendo di non aver mai avuto intenzione di uccidere e raccontando che il colpo sarebbe partito accidentalmente quando tra i due ci fu una colluttazione.
La difesa di Franzoni, rappresentata dall’avvocato Gianfranco Abate, ha sostenuto la tesi dell’incidente o comunque dell’omicidio colposo. Gli inquirenti hanno escluso l’ipotesi della volontà di uccidere il giovane albanese.
Una tesi motivata, per la difesa, anche dalla circostanza che Franzoni chiamò i carabinieri per far arrestare Ndoj e quindi, secondo la ricostruzione del difensore, sarebbe stato illogico rivolgersi alle forze dell’ordine e poi uccidere. Ma per l’accusa la vicenda ha un’altra chiave di lettura.
La tesi del pm
Secondo il sostituto procuratore di Brescia Giampaolo Volpe, tutta la dinamica dei fatti avvenuta a Serle lascia inquadrare l’omicidio in un delitto volontario. E la Corte di assise di appello deve aver condiviso questa tesi. Dopo la camera di consiglio, i giudici hanno pronunciato un verdetto di condanna per l’imputato, stabilendo la conferma della condanna di primo grado, senza derubricazioni del reato in una imputazione più lieve.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome