Nessuno va alla festa di compleanno di 4 anni del figlio autistico, la madre: “Lasciato solo”

La vicenda diventa virale, coinvolgendo migliaia di utenti e le istituzioni. Il Milano Kids Festival gli ha organizzato una festa e invitato la mamma a testimoniare

Mamma Maria Giovanna con il piccolo Francesco

MODENA –Tanti auguri a te Francesco. Ah no, sei autistico“. Ci sono storie belle fatte di amicizia, umanità, fraternità e amore. E poi ci sono store brutte brutte, che mettono a nudo la rozzezza dell’animo umano quando me te l’aspetti. Quella in cui sono finiti dentro il piccolo Francesco e la mamma Maria Giovanna è una storia “amara”, ma che alla fine si è risolta per il meglio. Solo uno, su 18 invitati, è andato alla festa di compleanno per i quattro anni compiuti da Francesco, bimbo affetto da autismo di Cavezzo, nel modenese. A denunciare la vicenda è stata proprio la madre. In una post Facebook, la donna ha descritto il triste fatto e, fortunatamente, l’appello non è passato inosservato. Il grido di dolore ha colpito tutti: associazioni, utenti, istituzioni e l’associazione Milano Kids Festival, che ha raccolto la testimonianza ed organizzato una festa per Francesco.

I genitori degli amichetti snobbano e lasciano solo il bimbo autistico

L’episodio risale alla scorsa settimana. A spiegarlo è la mamma del bimbo di 4 anni: “Ho invitato 18 bambini con le rispettive famiglie. Solo in cinque hanno risposto, quattro declinando e una sola per confermare la partecipazione“. Un episodio che la mamma definisce “amaro” e che assume caratteristiche surreali anche per un altro motivo. Maria Giovanna ai genitori invitati non aveva chiesto regali per il figlio, ma donazioni ad una associazione che si occupa di bambini con autismo che lei stessa ha contribuito a fondare.

Il bimbo è isolato, lo invita il Kids Festival

Spesso dalle traversie, si dice, nascono opportunità. Fortunatamente questo è uno di quei casi. Non solo per Francesco e la mamma, ma anche per tutti noi. Sentita la storia il Milano Kids Festival non ha esitato ad invitare i due alla loro manifestazione: “Qualche giorno fa il piccolo Francesco ha compiuto 4 anni… Sua mamma Maria Giovanna ha organizzato la sua prima festa di compleanno invitando tutta la sua classe e nonostante i pochi bimbi presenti Francesco non ha comunque mai smesso di sorridere per tutto il giorno. Il nostro Festival è un evento inclusivo, aperto a tutti i bambini. Domani, oltre a giochi e laboratori, vogliamo festeggiare insieme a tutti voi il compleanno di Francesco! E la sua mamma ci racconterà cosa significa crescere un bimbo affetto da autismo con l’Associazione Il Piccolo Principe Onlus“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome