Vittima di cyberbullismo, ‘La Vita in Diretta’ riprende il caso portato alla ribalta da ‘Cronache’

Alex Buonocore e la madre Lena intervistati dai cronisti di Rai Uno

La prima pagina di Cronache di Napoli mostrata dalle telecamere di 'La Vita in Diretta'

NAPOLIAlex ha vinto. Ha risposto agli insulti sul web con un grande sorriso, ripreso anche dalle telecamere di ‘La Vita in Diretta’. Il programma televisivo condotto da Tiberio Timperi e Francesca Fialdini in onda su Rai Uno, ha ripreso i servizi pubblicati da ‘Cronache’ sul caso di cyberbullismo, che ha visto come protagonista il 12enne napoletano. Alex è stato fatto oggetto di scherno on line dopo aver accompagnato, insieme ad altri bambini come succede di consueto, i giocatori del Napoli dagli spogliatoi al campo in occasione della partita di campionato al San Paolo contro il Sassuolo del 7 ottobre. In molti, notando come la maglia azzurra esaltasse la mole del bambino affetto da un brutto male, hanno iniziato a prenderlo in giro. Altri, invece, sono addirittura passati alle offese.

Ondata di amore sul web in risposta agli insulti

Sul web, però, la gogna mediatica è stata sopraffatta da un’ondata di solidarietà senza precedenti. Migliaia di utenti si sono schierati a difesa di Alex. Non è bastato, però, a placare l’ira della madre, Lena Farca, la quale sulle colonne di ‘Cronache’, ha risposto per le rime a chi si è preso la briga di offendere suo figlio soltanto perché è in sovrappeso. Alex è ingrassato a causa del ciclo di cure che sta sostenendo per vincere un brutto male. La sua mole gli sta permettendo di guarire. Il caso è arrivato sino alla redazione di ‘La Vita in Diretta’, la quale ha spedito a Napoli il giornalista Stefano Buttafuoco.

Una giornata da ricordare

Stamattina il cronista della Rai ha intervistato Alex e la sorella Giorgia all’esterno dello stadio San Paolo e ha preparato il collegamento in diretta da via Partenope con la madre Lena. Alex si è anche cimentato a dare due calci a un pallone, mostrando la gioia di vivere a chi ha voluto offenderlo sul web. “Ho coronato il sogno di scendere in campo con i giocatori del Napoli – ha detto Alessio Buonocore, intervistato per ‘La Vita in Diretta’ – nessuno può sporcarmi i ricordi di quella domenica. Sono venuto subito a sapere degli insulti, ma non mi sono rammaricato più di tanto. Per me era importante gustarmi ogni singolo momento della mia esperienza al San Paolo”. Anche ieri la madre Lena ha approfittato per scagliarsi contro chi ha sperato di trasformare il figlio in uno zimbello via etere, ottenendo invece il contrario. Adesso Alex è il paladino di tutti i tifosi del Napoli. “Mio figlio è stato offeso da persone piccole e stupide – ha detto la madre di Alessio Buonocore durante la puntata di ieri di ‘La Vita in Diretta – Alex è in sovrappeso, perché è malato. Ma non è questo il punto. Ho accettato di confrontarmi con i media per ribadire un concetto chiaro: i bambini non si toccano. Bisogna fare in modo che i più giovani non diventino più vittime di chi sparge veleno on line. Mio figlio è forte. Ha reagito alla grande. I calciatori del Napoli si sono scusati per quello che è successo, anche se non hanno colpe”.

Il tributo alla redazione di ‘Cronache’

Lena Farca ha confermato che “Alessio scenderà di nuovo in campo al San Paolo con i suoi eroi. Sarà il modo migliore per rispondere a chi ha osato cercare di spezzare i sogni di un bambino. Io lotterò sempre al fianco delle madri che faranno di tutto per concretizzare i sogni dei figlio. Come ho fatto io con Alex”. La signora ricorda gli sforzi fatti per accontentare il figlio, desideroso di scendere in campo al San Paolo insieme ai giocatori del Napoli. “Finalmente ci sono riuscita – ha concluso la donna – per poco il sogno di Alex stava per essere rovinato da persone insensibili. Per fortuna ho incontrato tante persone magnifiche, come i giornalisti della redazione di ‘Cronache’, che hanno fatto di tutto per difendere i diritti di mio figlio”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome