Aggiornamenti che rallentano gli smartphone, multe milionarie per Apple e Samsung

L’Antitrust ha comminato una sanzione da 10 milioni di euro all'azienda fondata da Steve Jobs e da 6 milioni alla società coreana

Foto LaPresse - Stefano Porta

ROMA – Multa a nove zeri per Apple e Samsung. L’Antitrust ha comminato una sanzione da 10 milioni di euro all’azienda fondata da Steve Jobs e da 6 milioni alla società coreana.

Le colpe di Apple e Samsung

Secondo il Garante italiano dei consumatori, che si è avvalso nell’indagine del lavoro della guardia di finanza, i due colossi della tecnologia avrebbero obbligato i consumatori a scaricare aggiornamenti software capaci di rallentare gli smartphone.

Per l’Antitrust “hanno provocato gravi disfunzioni e ridotto in modo significativo le prestazioni”. I cellulari che avevano scaricato i firmware non erano in grado di gestirli. E la procedura, una volta eseguito il download, era irreversibile.

I modelli colpiti

Samsung avrebbe messo in atto questa pratica, punita dal Garante, dal maggio di due anni fa: oggetto della condotta è il Note4.

Stesso periodo quello in cui ha agito la Apple: gli aggiornamenti hanno riguardato gli IPhone 6, 6Plus, 6s e 6sPlus.

La società non avrebbe informato i consumatori neppure della “vita media e deteriorabilità” delle batterie a litio usate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome