ROMA – Fiat Chrysler Automobiles ha pubblicato il proprio Annual Report per il 2018. Ed ha depositato presso la Securities and Exchange Commission statunitense il proprio annual report on Form 20-F, comprensivo del bilancio per l’esercizio concluso il 31 dicembre 2018. Secondo il report, nel 2018, l’ex amministratore delegato Sergio Marchionne è stato retribuito con 10,9 milioni di euro. Mentre il presidente John Elkann con 3,1 milioni di euro.
Dalle tabelle si evince come l’attuale Ceo Michael Manley, succeduto a Marchionne, è stato remunerato con quasi 3 milioni di euro. Ad Andrea Agnelli sono andati 169.355 euro.
ll 2015 è stato un anno super per gli stipendi dei manager in Italia: Marchionne in testa con 54,5 milioni
Anno d’oro, il 2015, per i manager italiani. In tempo di dichiarazione dei redditi quelli dei dirigenti quotati a Piazza Affari, secondo quanto riporta Repubblica, sono da capogiro. Quattro super-Paperoni si sono messi in tasca un assegno superiore ai 10 milioni. In dieci hanno sfondato il muro dei cinque, oltre 50 fortunati – tra cui sei dirigenti di aziende pubbliche. In busta paga hanno ricevuto più di due milioni l’anno. Re incontrastato di questa classifica, secondo quanto riporta il quotidiano fondato da Eugenio Scalfari, è Sergio Marchionne che si è messo in tasca in dodici mesi 54,5 milioni. Qualcosa come 150mila euro al giorno. La cifra è nata dalla decisione vincente dell’ad di Fca di legare gran parte dei compensi. L’86% del totale nel 2015, a bonus proporzionali ai risultati di bilancio.
(LaPresse)