CAGLIARI – Una tragedia infinita seguita da una infinita vergogna. Sul finale della partita tra Cagliari e Fiorentina di ieri notte al Sardegna Arena, un tifoso di 45 anni ha avuto un malore fatale. Daniele Atzori è morto in seguito ad un attacco cardiaco sugli spalti della Curva Sud, dove insieme alla mamma e alla sorella gioiva e soffriva per il suo grande amore, il Cagliari.
Inutili i soccorso, l’uomo è deceduto allo stadio
Purtroppo sono stati inutili i soccorsi. Immediatamente raggiunto dal personale sanitario, all’uomo è stato praticato a lungo il massaggio cardiaco con il defibrillatore. Tutto inutile. La tragedia in corso non è passata inosservata. L’uomo non è arrivato nemmeno in ospedale, ma è stato coperto con un telo bianco nel piazzale antistante la curva sud.
I cori della vergogna: “Devi morire”
E poi la vergogna. Pochi minuti dopo la tragedia, sui social sono piovuti denunce e manifestazioni di indignazione da parte dei tifosi sardi. Secondo i tifosi, infatti, dagli spalti dove risiedevano gli ultras ospiti si sono alzati dei vergognosi cori: “Devi morire”. Migliaia i post in cui si parla di “vergogna nazionale” e “fatto gravissimo”. Fosse accaduto realmente, la gravità è doppia: durante Cagliari-Fiorentina infatti è andato in scena il ricordo per Davide Astori, calciatore e capitano Viola morto per infarto cardiaco lo scorso anno.