Oggi ultima in serie A, luci sulla lotta per la Champions e la salvezza

Atalanta, Inter, Milan e Roma per l'Europa, mentre Genoa, Empoli è Fiorentina si giocano la permanenza nel massimo campionato

ESCLUSIVA MILAN Foto Spada/LaPresse

ROMA – Calerà oggi il sipario sul campionato di serie A. Per la Champions, l’Europa League e la salvezza è ancora tutto aperto. Il caso ha voluto che, a San Siro, la lotta tra l’obiettivo europeo e la voglia di restare nel massimo campionato si incrociassero.

Gli ultimi scontri in serie A

A Milano, infatti, si sfideranno Inter ed Empoli, entrambe con un unico risultato a disposizione, vale a dire la vittoria. I nerazzurri sono padroni del proprio destino: in caso di tre punti, Icardi e compagni non dovranno guardare da nessun’altra parte e per il secondo anno consecutivo avranno centrato la qualificazione in Champions. Di fronte, però, i ragazzi di Andreazzoli che devono vincere per rendere vana ogni possibile rimonta del Genoa impegnato nell’insidiosa trasferta di Firenze. Una gara che, contro ogni pronostico, è diventata scontro salvezza. Perché se l’Empoli centrare il miracolo a San Siro e il Genoa vincesse lo scontro diretto appena detto, sarebbero proprio i viola a scendere clamorosamente in cadetteria. Difficile, se non impossibile, fare pronostici, anche perché il campionato che sta per concludersi ci ha regalato emozioni e sorprese praticamente ogni domenica.

Le sfide per la Champions

Partite tutte da vedere anche in zona Europa. Detto dell’Inter, da seguire anche l’Atalanta che ospiterà (pur giocando a Reggio Emilia per i lavori al proprio stadio) il Sassuolo e che cerca i tre punti per una storica qualificazione in Champions. Speranze ridotte ma ancora accese per il Milan che chiuderà la giornata in casa della Spal: i rossoneri devono vincere e sperare che o gli orobici o i cugini nerazzurri non centrino la vittoria. Alla Roma serve un miracolo: sarà Champions se batte il Parma con almeno cinque gol di scarto e perdono tutte quelle che la precedono. La giornata si completa con Torino-Lazio, Samp-Juve e Cagliari-Udinese. Si parte alle 15 per l’ultimo emozionante atto del campionato 2018-2019.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome