SANREMO – Ultimi preparativi per il Festival di Sanremo. Sono ufficiali i nomi degli otto giovani che volano in finale dal 4 all’8 febbraio su Rai1. Ci saranno Leo Gassmann (con Va bene così), Fadi (Due noi), Marco Sentieri (Billy Blu), Fasma (Per sentirmi vivo), Eugenio in via di Gioia (conTsunami). A questi cinque si aggiungono, da ‘Area Sanremo’, Gabriella Martinelli e Lula (Il gigante d’acciaio, dedicata a Taranto e alle vicende dell’ex Ilva) e Matteo Faustini (Nel bene e nel male). Approda di diritto all’Ariston anche la giovanissima Tecla Insolia, vincitrice di Sanremo Young.
La finale di Sanremo Giovani
Ieri in prima serata si è tenuta la finalissima di Sanremo Giovani 2020. Dei 65 iniziali erano stati ammessi alla semifinale Ainè con ‘Van Gogh’, Avincola con ‘Un Rider’, Devil A con ‘Disordine’, Eugenio in via di Gioia con ‘Tsunami’, Fadi con ‘Due Noi’, Fasma con ‘Per Sentirmi Vivo’, Giulia Mutti con ‘Romanzo Cattivo’ (ha già partecipato lo scorso anno con ‘Almeno tre’, Libero con ‘La Casa del Vento’, Mike Baker con ‘Stupido’, Nico Arezzo con ‘Volo’, Nova con ‘Resta’, Raim con ‘Labirinto’, Rèclame con ‘Il viaggio di ritorno’, e Thomas con ‘Ne 80’. Tra i volti noti chi sono l’ex concorrente di Amici Jefeo che presenta ‘Un due tre stella’, Leo Gassman, figlio di Alessandro Gassman ed ex concorrente di ‘X Factor’ e Marco Sentieri con ‘Billy Blu’, anche lui ex di ‘X Factor’. C’era anche Federica Abbate, esclusa in finale, che è molto conosciuta tra gli addetti ai lavori come autrice e paroliera. Ha scritto brani come ‘L’amore eternit’ di Fedez e Noemi e ‘Roma-Bangkok’ di Baby K e Giusy Ferreri. A Sanremo ha presentato ‘I sogni prima di morire’. Poi Samuel Pietrasanta, in gara con ‘E dove sarai tu’, in passato ha partecipato a ‘The voice’. Non era sconosciuta al grande pubblico nemmeno Shari, in gara con ‘Stella’, che ha collaborato con Benji e Fede e ‘Il Volo’.
Tiziano Ferro super ospite
Ancora non si conoscono i nomi deiconduttori che affiancheranno Amadeus, né i big e nemmeno gli ospiti del Festival. Il direttore artistico ha però svelato che ci sarà Tiziano Ferro come presenza fissa. ”Sono felice – ha detto – l’ho incontrato più volte, abbiamo parlato. L’ho chiamato anche prima di darvi la notizia. Cosa farà? Sicuramente canterà e per sapere il resto dovete aspettare”. Ci saranno poi anche Roberto Benigni e Fiorello.