SANREMO – Manca ormai pochissimo all’inizio della 70esima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo. Il debutto di Sanremo 2020 ci sarà martedì 4 febbraio, con una conduzione stravolta rispetto a quella degli anni scorsi. Il direttore artistico Amadeus ha voluto con sè ben 10 vallette che si alterneranno durante le 5 serate all’Ariston: Antonella Clerici, Diletta Leotta, le conduttrici del tg Emma D’Aquino e Laura Chimenti, la compagna di Valentino Rossi Francesca Sofia Novello, la conduttrice albanese Alketa Vejsiu, la giornalista Rula Jebreal, la compagna di Cristano Ronaldo Georgina Rodriguez e Sabrina Salerno. Nell’ultima puntata affiancherà il conduttore Mara Venier.
I cantanti in gara
I cantanti in gara nella categoria Campioni sono Rapheal Gualazzi con ‘Carioca’, Francesco Gabbani ‘Viceversa’, Alberto Urso con ‘Il sole a est’, Elodie con ‘Andromeda’; Marco Masini con ‘Il confronto’, Diodato con ‘Fai rumore’, Elettra Lamborghini con ‘Musica (E il resto scompare)’, Giordana Angi con ‘Come mia madre’, Le Vibrazioni con ‘Dov’è’, Levante con ‘Tiki Bom Bom’, Anastasio con ‘Rosso di rabbia’, Bugo e Morgan con ‘Sincero’, Enrico Nigiotti con ‘Baciami adesso’, Riki con ‘Lo sappiamo entrambi’, Junior Cally con ‘No grazie’, Piero Pelù con ‘Gigante’, Rancore con ‘Eden’, Pinguini Tattici Nucleari con ‘Ringo Starr’, Rita Pavone con ‘Niente (Resilienza 74)’ e Tosca con ‘Ho amato tutto’.
Le nuove proposte
Quest’anno, a differenza dell’edizione targata Baglioni, le nuove proposte non correranno insieme ai big. A Sanremo 2020 i saranno otto cantanti in gara: la vincitrice di Sanremo Young Tecla Insolia con ‘8 marzo’. Da Area Sanremo arrivano Matteo Faustini con ‘Nel bene e nel male’ eGabriella Martinelli e Lula con il brano ‘Il gigante d’acciaio’. In corsa anche Leo Gassman con ‘Fai bene così’, Fadi con ‘Due di noi’, Marco Sentieri con ‘Billy Blu’, Fasma con ‘Per sentirmi vivo’ e gli Eugenio in Via Di Gioia con ‘Tsunami’.
Le cinque serate
Nella prima e nella seconda si ascolteranno i big in gara, con 11 brani a sera e quelli delle nuove proposte (4 a sera). Nella terza serata ci saranno i duetti con artisti italiani e stranieri, sulle note dei brani della storia di Sanremo. A differenza delle precedenti edizioni i voti ottenuti durant questa serata contribuiranno alla classifica finale. Nella quarta serata saranno riproposte le canzoni della sezione Campioni e verrà proclamato il vincitore delle Nuove proposte. Durante la serata finale di sabato 8 febbraio saranno sul palco i 22 big in gara e al termine dello spettacolo sarà proclamata la canzone vincitrice di Sanremo 2020.
Gli ospiti: da Johnny Dorelli a Dua Lipa
Sul palco dell’Ariston ci saranno personaggi che hanno fatto la storia della televisione italiana, ma anche artisti emergenti di fama internazionale. Tra i superospiti Monica Bellucci che sarà protagonista della seconda serata. Ci saranno poi Massimo Ranieri, che duetterà con Tiziano Ferro, poi Johnny Dorelli, Paolo Rossi, Massimo Ghini e Christian De Sica. Attesissimo anche il ritorno del premio Oscar Roberto Benigni. Ci sarà poi Lewis Capaldi, artista scozzese famoso per il brano ‘Someone You Loved’. Sul palco dell’Ariston anche Mika, Salmo, Dua Lipa e tanti attori come Pierfrancesco Favino, Rocco Papaleo, Diego Abatantuono e Kim Rossi Stuart.