Siria, Damasco riprende le zone lungo la strada chiave Damasco-Aleppo

Le forze del governo siriano hanno ripreso il controllo di aree che erano in mano ai ribelli, nel tentativo di controllare la strada M5 che collega Damasco con Aleppo.

Foto Cecilia Fabiano/LaPresse

DAMASCO – Le forze del governo siriano hanno ripreso il controllo di aree che erano in mano ai ribelli, nel tentativo di controllare la strada M5 che collega Damasco con Aleppo. Secondo l’Osservatorio siriano dei diritti umani, le forze del governo devono ancora conquistare 30 chilometri di strada, prima che sia totalmente nelle loro mani per la prima volta dal 2012. La tv di Stato di Damasco ha riferito che l’esercito di Bashar Assad ha preso quattro villaggi nella provincia di Aleppo vicino alla strada.

Le mosse

Soldati e sminatori sono nella recentemente presa città di Saraqeb, dove M5 interseca M4, collegando la regione all’est della Siria. Intanto, la Turchia ha inviato altri rinforzi ai ribelli a Idlib, secondo l’Osservatorio e un attivista locale. Un convoglio di 430 veicoli è entrato venerdì notte in Siria, alzando così il totale di mezzi arrivati dallo scorso fine settimana a oltre mille.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome