Calcio: Milan contro Atalanta. Insidie Bologna e Empoli per Roma e Lazio

Programma ricco e interessante domenica in Serie A, con il Milan secondo in classifica di scena sul campo dell'Atalanta. Proprio a Bergamo, dopo un pesante ko era iniziata la risalita della squadra di Pioli per cui la sfida del Gewiss riveste un valore simbolico particolare.

Foto Spada/LaPresse

MILANO – Programma ricco e interessante domenica in Serie A, con il Milan secondo in classifica di scena sul campo dell’Atalanta. Proprio a Bergamo, dopo un pesante ko era iniziata la risalita della squadra di Pioli per cui la sfida del Gewiss riveste un valore simbolico particolare. Milan che sarà ancora privo di Zlatan Ibrahmovic, costretto a festeggiare in tribuna il suo 40esimo compleanno. “Ibrahimovic non sarà dei convocati ma sta meglio, sfrutterà la sosta per stare meglio e mi auguro che valga anche per i suoi compagni. Concentriamoci solo su domani, vogliamo farlo giocando una bella partita”. “Non so quanti anni possa giocare ancora Zlatan, per quello che vedo, il suo entusiasmo, passione e la sua voglia di allenarsi, potrei anche dire che potrebbe giocare in eterno.

Con questa testa qua – ha aggiunto – Zlatan va sopra ogni difficoltà. Non può essere al 100% per tante partite ma ha una passione per questo sport che è incredibile. Mi piacerebbe regalargli la longevità, Zlatan fa quello che gli piace. Se potessi fargli un regalo gli allungherei la carriera il più possibile”. Per quanto riguarda la formazione, in attacco Rebic è in vantaggio su Giroud. In casa Atalanta, Gasperini ha perso Goosens per i prossimi due mesi “ma è una partita importante per tutte e due le squadre e noi vogliamo fare bene. Abbiamo una grande determinazione”.

Reduce dalla sconfitta nel Derby, la Roma ritrova l’Olimpico questa volta da padrona di casa contro l’Empoli. Per la squadra di Mourinho l’occasione di un pronto riscatto, anche se l’avversario non è da sottovalutare. “Sappiamo come gioca l’Empoli, sono la squadra che crossa di più in A e ha più tiri da fuori area di tutti. Abbiamo lavorato su questo, per noi l’organizzazione difensiva è importante”, ha detto lo Special One. In casa giallorossa, però, la notizia del giorno è il rinnovo del contratto di Lorenzo Pellegrini fino al 2026. “E’ la decisione giusta per la società e per Lorenzo”, ha dichiarato Mourinho. Impegno da non sottovalutare anche per la Lazio, che si ritrova a Bologna senza il suo bomber Ciro Immobile. L’attaccante ha riportato contro il Lokomotiv una lesione di basso grado alla coscia destra e salterà anche i prossimi impegni in Nazionale. “Sarà difficile giocare a Bologna senza Immobile, ma abbiamo tanti ragazzi che si stanno impegnando”, ha commentato Felipe Anderson. Di fronte un Bologna chiamato a reagire dopo il pesante ko di Empoli. “Non è stato un ritiro punitivo ma è servito a ritrovare la concentrazione che è mancata contro l’Empoli. Atteggiamento, intensità e concentrazione servono per vincere le partite, non basta sentirsi più forti. Se manca uno di questi fattori succede quello che è successo ad Empoli”, ha detto Mihajlovic.

Il programma domenicale prevede anche altre due partite, Sampdoria-Udinese e Verona-Spezia. A Marassi i blucerchiati di D’Aversa devono riscattare le ultime due sconfitte consecutive, stanno peggio i bianconeri friulani reduci da ben 3 ko di fila. “Dobbiamo scendere in campo con la voglia di migliorare la nostra classifica: in settimana abbiamo lavorato a testa bassa, adesso bisogna rialzarla per dimostrare quanto valiamo”, ha dichiarato D’Aversa alla vigilia. “È una gara che nasconde diverse insidie: noi dobbiamo fare del nostro meglio per vincere, senza concedere ripartenze”, ha aggiunto. Punti salvezza importanti anche a Verona, dove l’Hellas di Tudor riceve uno Spezia a sua volta reduce da due sconfitte. “Mi aspetto una gara tosta, lo Spezia venderà cara la pelle, così come ha sempre fatto anche nelle ultime gare contro Milan e Juventus. Dobbiamo essere sempre pronti, contro ogni avversario, perché ogni gara è molto importante e al contempo difficile”, ha dichiarato alla vigilia il tecnico gialloblù.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome