ROMA – Biden in Italia. Il presidente Usa ha avuto un faccia a faccia con il Papa in Vaticano. Al suo arrivo, accompagnato dalla first lady Jill, è stato accolto dal Reggente della Casa pontificia, monsignor Leonardo Sapienza. Successivamente si è recato nella Biblioteca apostolica dove ha incontrato Francesco. “È bello essere di nuovo qui”, ha detto il primo cittadino americano. Biden era già stato ricevuto da un Papa quando era vicepresidente, nel 2013, e successivamente nel 2016 per partecipare a un convegno dedicato al contrasto al tumore.
Gli appuntamenti
Concluso l’incontro in Vaticano ha preso il via alle 14 il bilaterale con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il premier Mario Draghi. Alle 16.15 è a Villa Bonaparte, sede dell’ambasciata di Francia presso la Santa Sede, per incontrare il capo di Stato dei cugini d’oltralpe, Emmanuel Macron.
Altri appuntamenti
Anche per Mario Draghi è un pomeriggio fitto fitto di impegni: dopo l’incontro col presidente americano, il premier a Palazzo Chigi vede il primo ministro indiano Naredra Modi e successivamente il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.
Presente in Italia anche il capo di Stato brasiliano Bolsonaro che incontrerà prima il Papa e poi Joe Biden. Poi il 2 novembre sarà a Pistoia, dove prenderà parte alla cerimonia in memoria dei soldati dell’esercito brasiliano caduti nella Seconda guerra mondiale, mentre l’1 novembre sarà ad Anguillara Veneta, paese d’origine del bisnonno paterno.