G20, Biden incontra Xi Jinping

AP Photo/Alex Brandon
AP Photo/Alex Brandon

BALI – E’ cominciata con una calorosa stretta di mano il faccia a faccia tra Joe Biden e Xi Jinping al G20.  L’inquilino della Casa Bianca ha salutato il collega cinese sottolineando “come leader delle principali economie del mondo – ha detto – dobbiamo gestire la competizione dei due nostri Paesi È un piacere incontrarti”. Altrettanto fattiva la risposta di Xi: “Dobbiamo trovare il giusto corso delle relazioni attraverso scambi schietti”

I nodi da sciogliere

Tra i tanti temi che i due leader dovranno affrontare, la “mancata condanna dell’invasione russa in Ucraina da parte di Pechino, Taiwan e i diritti umani nella regione cinese dello Xinjiang” oltre ad alcune questioni commerciali.

Ue – Indonesia

Ma il G20 di Bali ha promosso anche l’occasione per l’incontro fra la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente indonesiano Joko Widodo. Un modo per trarre le conclusioni sui rapporti tra Indonesia e Ue: “La presidenza indonesiana del G20 ha dimostrato una leadership costante in tempi difficili e gliene siamo grati – ha detto von der Leyen – È stata anche una buona occasione per fare il punto sulle relazioni tra Unione Europea e Indonesia. Ci aspettano molte opportunità. Liberiamo tutto il nostro potenziale con un buon accordo commerciale e attraverso il Global Gateway”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome