Sparanise, De Pasquale sindaco al fotofinish. Battuto Cerullo per 17 voti

Fabrizio De Pasquale

Fabrizio De Pasquale è il nuovo sindaco della città di Sparanise. L’ha spuntata su Nico Cerullo per 17 voti. La sua lista CambiAmo Sparanise’ ha ottenuto il 50,21 per cento dei voti espressi. La formazione avversaria ‘Sparanise in Movimento’ ha ottenuto il 49,79 per cento dei voti. De Pasquale e la sua squadra dovranno governare una città spaccata, dopo un periodo di commissariamento straordinario durato due anni.
Se le operazioni di voto si sono svolte in maniera regolare e tranquilla, non può dirsi lo stesso per lo spoglio delle schede.

Alle 15 di ieri ha votato il 71,64 per cento degli aventi diritto; nella precedente tornata elettorale aveva votato il 79,77 per cento degli aventi diritto: dunque un calo dell’affluenza di 8 punti percentuale. Forze dell’ordine e la Polizia municipale, coordinata dal comandante Giovanni Fusco, hanno monitorato sull’andamento regolare della tornata elettorale. Sin dalle prime fasi dello spoglio è stato chiaro che tra i candidati sindaco ci fosse un testa a testa, seguito poi da un vantaggio seppur minimo di De Pasquale. Si sono poi registrati rallentamenti nelle operazioni di spoglio nella sezione 8, che si sono concluse a tarda sera. In questa sezione sono state 14 le schede annullate contestate.

La vittoria di De Pasquale è stata ufficializzata soltanto nella tarda serata ed è poi partito il carosello di auto per i festeggiamenti nelle strade della città fino a notte inoltrata. Per il neo sindaco adesso è tempo di valiutare la formazione della squadra alla luce dei risultati ottenuti dai candidati alla carica di consigliere. L’impegno di De Pasquale sarà volto ad unificare la città. Nelle prossime ore ci sarà il passaggio di consegne tra il neo sindaco e la commissione straordinaria formata dal viceprefetto Maura Nicolina Perrotta, dalla dottoressa Florinda Bevilacqua e dal dottor Salvatore Carli. La città ha dunque voltato pagina.

In merito alla composizione del consiglio comunale, la situazione sarà chiara nelle prossime ore. Il prolungarsi delle operazioni di voto nella sezione 8 ha provocato rallentamenti nella procedura. I dati relativi alle preferenze della lista ‘Sparanise in Movimento’ sono definitivi. Per quanto attiene la lista ‘CambiAmo Sparanise’ si tratta delle preferenze di sette sezioni sulle otto complessive.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome