Il mercato automobilistico mondiale sta abbracciando l’elettrico, con la Cina che supera le aspettative con una quota di mercato di auto elettriche che raggiungerà il 50% nel 2025. I costruttori cinesi stanno dominando il settore, con quelli stranieri che vedono la loro quota di mercato in calo al 37%.
La Formula 1, che ha adottato la motorizzazione ibrida nel 2014, mira a diventare una vetrina per i costruttori che sviluppano tecnologie ibride per la produzione di serie. Tuttavia, l’elenco dei motoristi confermati per il 2026 mostra una situazione deludente. Oltre a Ferrari e Mercedes, solo Honda, Red Bull (con supporto Ford), Cadillac (con propulsore Ferrari) e Alpine (fino al 2025) parteciperanno. L’aerodinamica e i regolamenti restrittivi limitano l’attrattiva della F1 per i costruttori, con nessun interesse espresso da parte della Cina.
L’avvento dell’aerodinamica attiva nel 2026 favorirà le prestazioni aerodinamiche, ma potrebbe diminuire l’importanza dei propulsori. L’uso di biocarburanti offre un potenziale di innovazione, ma il regolamento blindato della F1 limita la sperimentazione con le batterie, l’aspetto chiave per l’autonomia e i tempi di ricarica nella produzione di serie.